23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Meteo Torino

Meteo a Torino, è allarme caldo: l’anticiclone africano spinge i termometri alle stelle

Nonostante i temporali, torna il caldo a Torino: è “colpa” dell’anticiclone africano presente sulla nostra regione. Temperature alle stelle

TORINO - Caldo, afa e temperature sempre più alte: non sono serviti a nulla i temporali delle ultime ore, anzi. A Torino i termometri fanno registrare picchi sempre più elevati. Cosa aspettarsi quindi dalle previsioni meteo delle prossime ore?

ARPA: ARRIVA IL CALDO AFRICANO - Arpa Piemonte non ha dubbi: «Da oggi l’alta pressione africana interesserà in maniera ancora più marcata il Piemonte con temperature in progressivo rialzo mentre l’attività temporalesca sarà limitata a deboli rovesci convettivi in prossimità dei rilievi». Tregua dalla pioggia quindi, ma le temperature saranno sempre più alte a causa dell’anticiclone di origine africana. Nei primi giorni della prossima settimana i termometri arriveranno a sfiorare quota 37 gradi, ma è lecito aspettarsi una media ben sopra i 30 gradi durante tutta la giornata. Tantissimo, soprattutto per le persone anziane. Ecco perché, per la prima volta in quest’estate, Torino si appresta a vivere i primi veri giorni d’emergenza caldo.