24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Artisti di strada

Novità per gli artisti di strada a Torino: sequestro degli strumenti per chi non rispetta le regole 

Si tratta del primo step di un piano che prevede tre delibere, nato dall'esasperazione dei residenti, letteralmente assediati dalla musica sempre uguale degli artisti di strada

TORINO -  Importanti novità per gli artisti di strada di Torino: una delibera approvata lunedì 18 giugno in Sala Rossa stabilisce che le attività musicali per le vie della città, comprese ovviamente quelle che fanno uso di amplificazione, siano consentite unicamente tra le ore 10 e le ore 22, «eccezion fatta per zone di particolare interesse storico, artistico e ambientale o comunque di rilevante pubblico interesse». 

ARTISTI DI STRADA - Quali che siano le zone che verranno esentate dal regolamento non è ancora stato stabilito. «Queste saranno individuate da un successivo provvedimento della Giunta comunale». In ogni caso, in ciascuna di esse, le attività artistiche di strada potranno svolgersi in orari e spazi specifici, con modalità, individuate dal medesimo provvedimento, che prevedano l’invio delle informazioni sulle singole esibizioni. Per chi non rispetta le regole scatta il sequestro degli strumenti. «Alla Polizia Municipale è data facoltà, in caso di reiterate violazioni, di sequestrare in via cautelare gli strumenti impiegati nel commettere la violazione». Si tratta del primo step di un piano che prevede tre delibere, nato dall'esasperazione dei residenti, letteralmente assediati dalla musica sempre uguale degli artisti di strada.