25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Incidente

La gita in quad finisce male: motociclisti finiscono in una scarpata sopra Bardonecchia

I due motociclisti hanno perso il controllo dei mezzi e sono finiti in una scarpata vicino al lago di Rochemolles: per salvarli è stato necessario l’intervento del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

BARDONECCHIA - Sembrava una normalissima gita fuori porta, ma si è presto trasformata in una bruttissima esperienza quella vissuta da due motociclisti di Varese a Bardonecchia. I due, entrambi 40enni, sono usciti di strada durante un’escursione con i loro quod, nella tratta sterrata che dal paese sale fino al colle del Sommelier. Precipitati in una scarpata, sono stati salvati dal Soccorso Alino della Guardia di Finanza.

IL SALVATAGGIO - Il percorso, molto noto ai motociclisti perché permette di ammirare le montagne nella valle di Rochemolles, è molto noto agli appassionati. Da una prima ricostruzione, i due hanno perso il controllo del mezzo e sono usciti di strada nei pressi del lago di Rochemolles, finendo in una scarpata e nell’alveo del torrente sottostante. Immediato l’intervento della Centrale Operativa del 118, che ha inviato sul posto un elicottero della Gendarmeria francese di Briancon, che ha prestato i primi soccorsi ai motociclisti. Per facilitare i soccorsi, anche il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia e del C.N.S.A.S ha raggiunto i feriti. L’uomo piazza grave ha riportato una frattura del femore ed è stato portato all’ospedale di Briancon, mentre il compagno ha riportato traumi lievi e, dopo un passaggio all’ospedale di Susa, è stato dimesso.