19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Cronaca

Rubano il computer con la tesi di laurea: «Vuoi riavere il pc? Dacci 300 euro»

La ragazza ha temuto di aver perso per sempre il lavoro di un'intera carriera universitaria, ma allo scambio i malviventi hanno ricevuto una piccola «sorpresa»

TORINO - Gli sforzi di un’intera carriera universitaria vanificati, finiti in mano a due malviventi senza scrupoli. E’ quanto accaduto a una giovane studentessa che negli scorsi giorni ha subito il furto di una macchina fotografica e di un computer preziosissimo, visto che al suo interno era vi era la tesi universitaria della ragazza. La studentessa aveva parcheggiato la propria auto in corso San Maurizio, davanti all’ex biblioteca Ruffini.

Il finto appuntamento e l'arresto
In un secondo momento, la ragazza è stata contattata da due persone che le hanno proposto uno «scambio»: 300 euro in contanti per riavere il pc con la tesi di laurea dentro. La giovane ha subito contattato i carabinieri che hanno organizzato un incontro con i ladri, due cittadini marocchini di 37 e 39 anni. L’arresto è avvenuto ieri sera, intorno alle 19, in corso Regina Margherita angolo corso XI Febbraio: i militari della stazione Po Vaniglia, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia San Carlo, sono piombati alle spalle dei malviventi e li hanno fermati. La coppia è ritenuta responsabile di altri furti con riscatto, sempre avvenuti in zona e su cui sono in corso le indagini dei carabinieri.