24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Contrabbando

Finanzieri smontano bus di linea e trovano 70 kg di sigarette di contrabbando, due denunce 

L’eccezionale rinvenimento ad opera di Zoe, cagnolina in forza ai militari. Mezzo posto sotto sequestro 

TORINO - Un’attività di contrabbando che ricorda quella dei vecchi film di gangster, quella relativa alle sigarette. Eppure è quanto hanno rinvenuto i militari della guardia di finanza di Torino all’interno di un autobus, dentro al quale sono stati trovati ben 70 chili di tabacchi lavorati.

L’ispezione al mezzo
Il mezzo, appartenente alla società di trasporti Trans Carpatia, è stato fermato e sottoposto a un’accurata ispezione, che ha riguardato sia l’abitacolo che il vano bagagli e il rimorchio agganciato al bus. Ispezione che i militari hanno svolto con l’ausilio di Zoe, un cane di razza Breton appositamente addestrata per la ricerca del tabacco. 

Due denunce e bus sequestrato 
Durante i controlli i militari hanno dovuto smontare diverse componenti dell’autobus e, al termine degli accertamenti, sono state rinvenute 350 stecche di sigarette dei più noti marchi del settore, tutte riportanti i sigilli di paesi come Moldavia e Romania e pronte per essere immesse sul mercato nero del capoluogo piemontese. Sigarette che erano nascoste in maniera ingegnosa all’interno di numerose intercapedini invisibili all’occhio umano. I finanzieri hanno quindi provveduto a sequestrare il mezzo e a denunciare due soggetti per il reato di contrabbando, mentre le sigarette sequestrate verranno ora inviate ai Monopoli di Stato per essere distrutte.