2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Eventi a Torino

Eventi a Torino: esposizione canina dall'1 al 3 luglio all'Oval Lingotto

Un’occasione unica per vedere da vicino più di 2.000 cani bellissimi appartenenti a più di 200 razze riconosciute. L'appuntamento è a Lingotto dal primo luglio

TORINO - Oltre 2mila bellissimi cani di circa 200 razze riconosciute, dal chihuahua, il più piccolo cane al mondo, agli alani, alti fino a un metro, dai numerosi bassotti, pastori tedeschi e setter ai rari e meno conosciuti cirneco dell'Etna, chinese crested dog, rhodesian ridgeback. L'esposizione internazionale canina che, giunta all'83esima edizione, si terrà dall'1 al 3 luglio prossimi all'Oval Lingotto sarà un'occasione unica per gli amici degli animali di ammirare tutto ciò.

Esposizione ma anche gara canina
In questo genere di manifestazioni, trattandosi di un'esposizione cinofila di bellezza, i giudici valutano la rispondenza di ciascun esemplare allo standard ufficiale della razza di appartenenza, secondo morfologia, anatomia e funzione. Vince (un riconoscimento onorifico, mai in denaro) il cane che, fra tutti gli iscritti, si avvicina maggiormente alle caratteristiche ideali della sua razza: è questo il 'best in show', cioè il migliore di tutta l'esposizione, scelto fra i migliori di ciascuno dei 10 raggruppamenti in cui sono suddivise le circa 400 specie riconosciute.