1 settembre 2025
Aggiornato 21:00
Festa di San Giovanni

Festa di San Giovanni, orari speciali per la metropolitana

In occasione della giornata di festa, Gtt ha cambiato gli orari della metropolitana di Torino. Aprirà alle 7, ma, allo stesso modo, chiuderà anche più tardi per permettere a cittadini e turisti di spostarsi utilizzando i mezzi pubblici

TORINO - In occasione della Festa di San Giovanni, patrono di Torino, la metropolitana seguirà degli orari speciali. Per l'occasione, in via del tutto eccezionale e per favorire lo spostamento di torinesi e turisti, gli orari di apertura e di chiusura delle stazioni sono state posticipate. Il primo passaggio dei treni avverrà alle ore 7 del mattino, mentre la chiusura è fissata per l'una e mezza di notte.

Le ultime partenze da Fermi e Lingotto
Come sempre i treni avranno diversi orari di partenze delle ultime corse: dal capolinea di Fermi partirà alle 0.40 mentre, dall’estremo opposto, Lingotto, all’1.05.

Avvertenze in caso di affollamento
Il rischio è che la metropolitana sia presa d'assalto, in particolare da coloro che andranno in centro a vedere i fuochi d'artificio (leggi il programma della Festa di San Giovanni), è alto. In caso di affollamento Gtt ha già avvisato che, a partire dalle ore 22, ci potrà essere una parzializzazione e limitazione degli accessi con coda all'esterno alla stazione di Porta Nuova mentre, le stazioni Marconi e Re Umberto, potrebbero funzionare solo in uscita. Inoltre, il Gruppo Torinese Trasporti ricorda di munirsi prima del biglietto onde evitare code davanti alle macchinette.

Riepilogo

  • Apertura metro venerdì 24 giugno 2016: ore 7.00
  • Ultima partenza dalla stazione Fermi: ore 00.40
  • Ultima partenza dalla stazione Lingotto: 1.05
  • Chiusura della metropolitana: 1.30