14 ottobre 2025
Aggiornato 21:30
Approvata la mozione

Imu ridotta ai proprietari che abbassano gli affitti, c'è il sì del Consiglio comunale

La mozione, presentata dal consigliere Silvio Magliano, è stata approvata in Sala Rossa. Torino sarà la prima città in Italia a rendere effettiva questa norma

TORINO - Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione presentata dal consigliere Silvio Magliano che impegna Sindaco e Giunta a dare concreta attuazione al decreto legge che prevede una riduzione dell'Imu ai proprietari di immobili che riducono l'affitto al locatario, per motivi di solidarietà.

Il Consiglio Comunale approva
L'argomento, sostenuto sia dalla mozione che da una petizione firmata da 371 cittadini, ha trovato il consenso di tutte le forze politiche, nonostante vi sia ancora qualche difformità in merito ai mezzi d'attuazione di tale provvedimento. «Politicamente siamo a favore di questo strumento di sostegno alla locazione, ma non sarà facile realizzarlo in tempi brevi vista la necessità di garantire l'equità negli interventi» sostiene Guido Alunno (Partito Democratico). Anche Silvio Magliano (NDC - Area Popolare) conferma: «Sarà necessario che si definisca una tempistica dopo la quale si potrà accedere a questa misura. È evidente che lo strumento che si deve utilizzare è la proporzionalità, e che dovremo pensare a delle percentuali di riduzione che permettano una corretta riduzione dell’Imu».

Torino apripista in Italia
Il capoluogo piemontese sarà il primo comune in Italia a introdurre questa particolare riduzione dell'Imu. Un perfetto esempio di sinergia tra cittadini e istituzioni, all'insegna della solidarietà.