29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Eventi a Torino

Tuffarsi nel Po d'inverno? Ormai è tradizione: torna la prova «Orsi Polari»

Tutti gli anni, durante la domenica più fredda dell’inverno, c’è chi, incurante del gelo, si tuffa nel Po: sono i partecipanti del Cimento Invernale «Orsi Polari», in programma domenica 31 gennaio alle 10

TORINO - L’inverno non è fatto soltanto per coprirsi. Tutti gli anni, durante la domenica più fredda dell’inverno, c’è chi, incurante del gelo, si tuffa nel Po: sono i partecipanti del Cimento Invernale «Orsi Polari», in programma domenica 31 gennaio alle 10 (con ritrovo alle 9) all'interno del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22, a Torino.

Un tuffo che ormai è tradizione dal 1899
La manifestazione è organizzata dalla Rari Nantes Torino e si svolge senza interruzioni a partire dal 1899. L’appuntamento, vissuto da partecipanti e spettatori con folklore e goliardia, attira ogni anno un numero sempre maggiore di persone che scelgono di buttarsi nel fiume. L'usanza del Cimento Invernale va avanti, come detto, dal 1899 senza interruzioni. Lo spunto si deve al colonnello Nino Vaudano, il fondatore della Rari Nantes Torino, che fu anche uno dei promotori del nuoto italiano alle origini. Il salto sarà preceduto, come sempre, da qualche foto e dall’inno d’Italia, mentre a commentare l’impresa sarà Valter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi. A seguire sarà servito un buffet accompagnato da abbondante vin brulé.

Chi può partecipare?
Può partecipare chiunque, non ci sono limiti d’età ed è gratuito. Lo sanno bene Titina Marrazzo e Sergio Marzorati, rispettivamente 83 e 90 anni, i veterani del gruppo che non neanche quest'anno rinunceranno al tuffo nel Po, mentre sono sempre più numerosi bambini e ragazzini che accompagnato parenti e amici nell'impresa. Per partecipare è necessario presentarsi con la fotocopia del certificato medico sportivo agonistico oppure del certificato medico di sana e robusta costituzione non agonistico corredato da elettrocardiogramma a riposo non antecedente a un mese.