2 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Lutto

E' mancato il cardinale Carlo Furno

Originario di Bairo ma cresciuto ad Agliè. Il 94enne si è spento in ospedale, dove era ricoverato da tempo in seguito a una caduta. I funerali si celebreranno nella Capitale, nella basilica di Santa Maria Maggiore ma non è stata ancora resa nota la data

ROMA – E' deceduto a Roma il cardinale Carlo Furno, originario di Bairo ma cresciuto ad Agliè. Il 94enne si è spento in ospedale, dove era ricoverato da tempo in seguito a una caduta. I funerali si celebreranno nella Capitale, nella basilica di Santa Maria Maggiore ma non è stata ancora resa nota la data.

Nato il 2 dicembre 1921, Furno frequentò il collegio vescovile di Ivrea dal 1938. Nel 1944 venne ordinato presbitero e prima di trasferirsi a Roma fu vice parroco ad Ozegna, nel 1973 divenne arcivescovo titolare di Abari e nunzio apostolico in Perù (poi nel 1978 in Libano), mentre nel 1994 Giovanni Paolo II lo fece cardinale. Gà dal 1953 incominciò a viaggiare: venne inviato prima come Addetto e poi come Segretario alla Nunziatura Apostolica in Colombia, e dopo qualche anno in Ecuador, a Gerusalemme e in Brasile. Tra il 1996-98 fu Delegato Pontificio per la basilica di San Francesco d’Assisi e tra il 1997-04 Arciprete della Patriarcale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore. Attualmente ricopriva l’incarico di Gran Maestro emerito del Santo Sepolcro di Gerusalemme.