12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Una tragedia che nessuno sa spiegare

Dimessa due volte dall'ospedale, mamma di 37 anni muore a casa

Mamma di due bambini, la donna accusava forti dolori addominali ma è stata invitata a tornare a casa. Indaga Guariniello, mentre l'Asl avvia indagini interne

RIVOLI - Era stata dimessa due volte dall'ospedale di Rivoli dove si era presentata con forti dolori addominali, ma una volta a casa è deceduta. Si tratta di una madre di famiglia di 37 anni, Vittoriana Armento, sulla cui morte il pm torinese Raffale Guariniello ha aperto un fascicolo. Sarà l'autopsia prevista lunedì a far luce sulle cause del decesso. Intanto la direzione generale dell'Asl da cui dipende l'ospedale di Rivoli ha avviato «le verifiche interne per comprendere meglio l'accaduto».

I due ricoveri e poi la tragedia
Sabato scorso si era recata al pronto soccorso accusando forti dolori all'addome ed era stata dimessa poco dopo con la diagnosi di dispepsia, un semplice «fastidio addominale». Il giorno dopo i dolori non accennavano a diminuire e la donna è nuovamente andata all'ospedale di Rivoli accusando anche dei dolori al torace. Questa volta è stata ricoverata per dodici ore ma è stata nuovamente dimessa con il responso di «dolore toracico atipico». Poco prima di morire ha scritto su Facebook: «Madonnina mia proteggi sempre i miei figli, le persone cui voglio bene e chiunque stia leggendo questo messaggio».

«Tenuta sotto stretta osservazione»
In una nota diramata dall'Asl e sono stati ricostruiti i due passaggi in pronto soccorso della donna, il primo lunedì notte e il secondo nella notte tra martedì e mercoledì. Mentre il decesso si è verificato ieri. L'ospedale ha assicurato che durante i ricoveri la paziente è stata tenuta sotto stretta osservazione clinica e sottoposta a diversi esami. «In considerazione della negatività di tutti gli esami effettuati, della totale assenza di fattori di rischio noti per malattie cardiovascolari, della valutazione clinica generale, non che è del fatto che per tutto il periodo di osservazione la paziente è sempre rimasta completamente asintomatica, i medici in servizio hanno deciso di dimetterla» viene ancora spiegato in ospedale.