29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Integrazione

I migranti accanto ai cittadini per «Pulire il mondo»

A Ivrea l'iniziativa di Legambiente ha coinvolto i 170 profughi ospiti in città che hanno lavorato, accanto ai cittadini. Intanto a Rivarolo Canavese è stata firmata la convenzione che vedrà i migranti affiancare i dipendenti comunali

IVREA - «Puliamo il mondo» è ormai da anni lo slogan con cui Legambiente porta avanti la sua iniziativa sul territorio italiano ma oltre al significato pratico del termine la frase vuol simboleggiare la voglia di pulire il mondo dalla negatività, da ogni forma di violenza, pregiudizio, discriminazione.

I migranti puliscono il mondo con Legambiente
Quest'anno in particolar modo è successo questo. A Ivrea, i migranti sono circa 170. E molti di loro venerdì mattina hanno aderito alla campagna di Legambiente, fianco a fianco con i cittadini di Ivrea. Campagna che è proseguita, nel fine settimana, nei Comuni del circondario. Un momento condiviso tra chi in città vive da sempre e tra chi arriva da paesi lontani fuggendo da miseria, guerre e conflitti.

Sconfiggere i pregiudizi lavorando insieme
Il messaggio di Legambiente arriva forte: «L’esempio virtuoso nel mantenere la città pulita attraverso azioni di volontariato di restituzione da parte dei migranti e cittadini sensibili e disponibili a supportare persone meno fortunate di noi è una realtà - dicono - Un puliamo il mondo per rendere i nostri luoghi più piacevoli ma anche per sconfiggere indifferenza e pregiudizi nei confronti di uomini e donne che in questo momento hanno la necessità di essere accolti e capiti». Anche il comune come ogni anno ha aderito all'iniziativa con partecipazione.

A Rivarolo i migranti volontari per il comune
Intanto a Rivarolo Canavese i profughi ospiti all'hotel Europa, con il coordinamento dell'Isola di Ariel, diventano volontari per il Comune. E' agli atti la convenzione stipulata tra l'amministrazione comunale e la cooperativa che, ormai da oltre un anno e mezzo, gestisce i richiedenti asilo in città. Molti degli stranieri ospitati nella struttura alberghiera hanno, in forma scritta, manifestato la loro intenzione di svolgere attività di volontariato nel territorio. Il Comune di Rivarolo, ha dato all’Isola di Ariel la propria disponibilità ad accettare la collaborazione da parte dei migranti nello svolgimento delle attività di volontariato sul proprio territorio. Gli ospiti della cooperativa potranno affiancare i dipendenti del Comune nelle attività manutentive, sia all’interno che all’esterno delle strutture comunali su tutto il territorio cittadino; collaborare al decoro e al controllo degli spazi pubblici anche in relazione alla salvaguardia dell’ambiente e alla corretta utilizzazione degli spazi pubblici stessi.