19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Calcio | Nazionale

Il Barcellona oscura i sogni di gloria del Milan

Arriva dal direttore generale del club blugrana Francesco Calvo una spietata rilettura dei piani finanziari di Yongong Li, Han Li e Marco Fassone. Secondo l’esperto dirigente i ricavi ipotizzati dal Milan saranno molto inferiori alle previsioni, come testimoniano gli incassi dello stesso Barcellona, uno dei club più amati in Cina.

Han Li, Yonghong Li e Marco Fassone in posa con le maglie rossonere
Han Li, Yonghong Li e Marco Fassone in posa con le maglie rossonere Foto: ANSA

MILANO - Manca il riferimento specifico al Milan, ma è evidente che il destinatario dell’affondo di Francesco Calvo, direttore commerciale del Barcellona F.C., intervenuto a margine del Forum Sport & Business del Gruppo 24 Ore, sia proprio il club di via Aldo Rossi: «Si parla tanto dello sfruttamento del mercato cinese, ma i ricavi da quel mercato sono inferiori a quanto alcune squadre italiane aspirano ad avere. Il mercato cinese è molto particolare: solo Barcellona, Manchester United e Real Madrid riescono a generare ricavi, perché quel mercato è orientato su se stesso».

Calcoli approssimativi
E ancora: «Ognuno fa i suoi calcoli, ma il Barcellona, che ha da 4 anni un ufficio a Hong Kong, ricava il 15% delle cifre cui alcuni club italiani aspirano». Evidente il riferimento al Milan che è stato già costretto a fare un passo indietro con l’Uefa allorchè ha presentato un piano di voluntary agreement che prevedeva già da subito introiti commerciali per 60 milioni. Se pensiamo che il Barcellona, che è insieme al Real Madrid, il club più popolare in Cina, ne incassa appena 13, è facile intuire come i conti fatti da Yonghong Li, Han Li e Marco Fassone siano forse venati da troppo ottimismo. 

Serve la Champions
Si tratta indubbiamente di un altro ingombrante e fastidioso tarlo nel processo di crescita del nuovo Milan cinese: se il club di via Aldo Rossi vorrà davvero espandersi dal punto di vista economico e commerciale, risanare il debito con Elliott di oltre 300 milioni e garantirsi un futuro roseo, sarà il caso di fare di tutto per entrare in Champions League, quella si fonte di guadagni certa.