18 maggio 2024
Aggiornato 15:00
L'eroe dello sport torna al suo primo amore: le auto

Alex Zanardi, dalle medaglie paralimpiche al ritorno in pista

Reduce dai due ori e dall'argento di Rio de Janeiro, il pilota italiano tornerà a gareggiare a bordo di una Bmw ad un anno di distanza dalla sua ultima corsa, nell'ultimo appuntamento del campionato italiano Gran Turismo al Mugello

ROMA – Dopo la missione di Rio de Janeiro, Alessandro Zanardi è pronto a tornare al volante di un’auto da corsa. Dal 14 al 16 ottobre, il pilota ufficiale e ambasciatore del marchio Bmw gareggerà nella gara finale della stagione del campionato italiano Gt 2016 all’Autodromo del Mugello. Zanardi sarà al volante di una Bmw M6 Gt3 presentata dal Bmw Team Italia gestito da Roal Motorsport e modificata espressamente dalla Bmw Motorsport. La più recente gara di Zanardi è stata la 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio 2015, quando ha condiviso il volante di una Bmw Z4 Gt3 con l'ex pilota di Formula 1 Timo Glock e con Bruno Spengler. Dopo quella corsa, il pilota italiano si è dedicato esclusivamente ai preparativi per le sue competizioni paraciclistiche di Rio de Janeiro. Con grande successo: a metà settembre, Zanardi ha vinto due medaglie d’oro e una d’argento.

Regalo di compleanno
Ora Zanardi, Bmw Motorsport e Roal Motorsport sono nuovamente insieme in pista con un altro progetto speciale. Sarà la prima volta che Zanardi correrà sulla Bmw M6 Gt3, che ha corso sui circuiti di tutto il mondo fin dall’inizio di questa stagione. Il costruttore tedesco ha molti anni di esperienza nella modifica di auto da corsa per adattarle alle speciali esigenze di Zanardi. La partecipazione di Zanardi alla gara finale del campionato Gt italiano rappresenterà la celebrazione di un triplice anniversario: soltanto una settimana più tardi, il 23 ottobre, il pilota ufficiale della Bmw festeggerà il suo cinquantesimo compleanno. Inoltre, Bmw Italia festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario e i 100 anni dalla nascita del costruttore di Monaco di Baviera. Zanardi proverà la Bmw M6 Gt3 modificata insieme alla Roal Motorsport e alla Bmw Motorsport martedì 4 ottobre al Mugello.