29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Calciomercato-Milan

Attento Milan, su Donnarumma il pericolo Barça

Il fenomenale portiere del Milan si sta mettendo in luce domenica dopo domenica e adesso pare avere attirato le attenzioni addirittura del Barcellona campione d’Europa. Galliani ha il dovere di blindare il gioiellino rossonero, i cui interessi sono curati da quel vecchio marpione di Mino Raiola. Quando c’è lui di mezzo impossibile restare tranquilli.

MILANO - È indubbiamente lui la nota più lieta di questo inizio stagione in chiaroscuro del nuovo Milan targato Mihajlovic. Lieta soprattutto perché inaspettata. D’accordo, Gianluigi Donnarumma è da tempo considerato una promessa del calcio italiano, ma a 16 anni il salto triplo dagli allievi alla prima squadra, soffiando peraltro il posto da titolare ad un gigante della porta quale lo spagnolo Diego Lopez, era del tutto imprevisto.
Lo stesso Gigio, nemmeno nelle sue fantasie più recondite avrebbe potuto immaginare di ritrovarsi a questo punto: titolare di un club glorioso come il Milan, mentre i suoi ex compagni di categoria ancora si arrabattano per rimediare una convocazione in Primavera. 

Già convocato in Under 21
La sensazione di crescita esponenziale è stata evidente quando Gigi Di Biagio lo ha convocato nella sua Under 21, dopo che fino a maggio del 2015  Donnarumma difendeva la porta della Nazionale Under 17 agli Europei di categoria. Come dire, niente Under 18, niente Under 19, niente Under 20, e attenzione, perché c’è già chi lo vorrebbe accanto a Buffon nella Nazionale maggiore di Conte selezionata per gli Europei di Francia 2016.

Il Barcellona segue Gigio
Un’esplosione del genere non poteva lasciare indifferente il calcio che conta e, malgrado le dichiarazioni di stima incondizionata di Silvio Berlusconi («Invidio i miei successori perché non dovranno occuparsi più del portiere del Milan per i prossimi 20 anni»), la dirigenza rossonera dovrebbe invece monitorare con attenzione la situazione legata a Gigio Donnarumma. È di oggi infatti la notizia, diffusa dal quotidiano spagnolo AS, secondo cui sulle tracce del prodigioso baby portiere milanista ci sarebbe addirittura il Barcellona. Un interesse pericoloso in quanto l’uomo mercato dei blaugrana è l’ex direttore sportivo del Milan Ariedo Braida, grandissimo esperto di calcio e attento a tutte le vicende legate a Milanello.

Un pericolo chiamato Raiola
Se a tutto ciò aggiungiamo la figura ingombrante ed anche un tantino inquietante del procuratore del ragazzo, quel Mino Raiola abilissimo a far cambiare spesso e volentieri squadra ai suoi fuoriclasse per soddisfare il proprio tornaconto personale, ecco spiegato il quadro di allerta massima attorno a Donnarumma.
Il Milan non può permettersi di perdere un talento purissimo come Gigio, a meno che il Barcellona non arrivi ad offrire davvero la cifra folle sparata qualche giorno fa da Raiola per il suo assistito: 170 milioni. In quel caso, ma solo in quello, forse Galliani sarebbe autorizzato a farci un pensierino.