24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Iniziative solidali

Casamica raddoppia l’accoglienza per chi è costretto ad attraversare l’Italia per sottoporsi a cure mediche e i loro familiari

Dal 16 al 30 settembre torna la campagna solidale #comeacasa: una donazione al 45588 per migliorare l’accoglienza dei ‘pendolari della salute’

Forse non tutti sanno che ci sono molte persone costrette a fare i pendolari su e giù per l’Italia a causa delle loro malattie. Persone che già soffrono, che devono attraversare il Paese per potersi sottoporre alle cure di cui necessitano. E, insieme a loro, spesso ci sono familiari che li devono accompagnare.

Il sostegno
Quello prossimo all’arrivo è un autunno all’insegna della solidarietà e del sostegno alle persone in difficoltà: dal 16 al 30 settembre è infatti attiva la Campagna Sms solidale #comeacasa di CasAmica Onlus, associazione impegnata da oltre 30 anni a offrire accoglienza e supporto ai ‘pendolari della salute’ e ai loro familiari. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire un posto letto e il calore di una famiglia alle persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

L’Italia dei pendolari della salute
In Italia, si legge in una nota, ogni anno sono circa 400 mila le persone affette da gravi patologie che, per ricevere le cure necessarie, sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città: un numero molto importante che ingloba anche tanti pazienti che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni legate alla salute devono affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia.  Persone che, non di rado, finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi. «CasAmica – spiega la presidente dell’associazione Lucia Cagnacci Vedani – tende loro una mano, mettendo a disposizione le proprie case di accoglienza: strutture dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno di numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. Nel 2017 siamo riusciti ad ospitare oltre 6 mila persone, ma è fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio in modo da poter garantire un supporto sempre maggiore ai pendolari della salute e ai loro familiari: per questo abbiamo deciso di rilanciare la campagna solidale #comeacasa».

Le strutture di CasAmica
CasAmica gestisce 6 strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e per i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere, in particolare, i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera. Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa. «È moralmente inaccettabile – conclude Lucia Cagnacci Vedani – che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi. CasAmica si pone l’obiettivo di ampliare sempre di più la rete di accoglienza per i pendolari della salute, ma è necessario un aiuto da parte di tutti. Anche piccolo come un sms».

Per sostenere la campagna di CasAmica Onlus, dal 16 al 30 settembre è possibile donare tramite numero solidale 45588:
- 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali
- 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
- 5 o 10 con chiamata da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali.

Per informazioni su CasAmica: www.casamica.it - Per informazione sulla campagna: www.casamica.it/sms  - #comeacasa.