28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Sesso e cuore

La cura per il cuore più piacevole che esista? Fare tanto sesso

Il sesso fa bene alla salute del cuore. I consigli dei cardiologi

Il sesso fa bene al cuore
Il sesso fa bene al cuore Foto: Robert Kneschke | Shutterstock Shutterstock

Il cuore è la culla dell’amore e se il sesso è parte integrante di questo meraviglioso sentimento, sembra anche apportare numerosi benefici dal punto di vista fisico. Sarebbe proprio il muscolo cardiaco a beneficiare della ginnastica da camera, secondo gli esperti cardiologi della Federazione medica francese. E qual è la stagione migliore per praticare questo interessante e piacevole sport, se non l’estate?

I benefici del sesso
«I benefici di un'attività sessuale regolare sono molteplici. Un rapporto sessuale, infatti, comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto e, come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell'organismo», spiega François Carré, cardiologo all'ospedale universitario di Rennes e ambasciatore della Federazione dei cardiologi francesi (FFC).

Ottimo anche dopo un attacco di cuore
«L'attività sessuale è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale», ha dichiarato Claire Mounier-Vehier, cardiologa all'ospedale universitario di Lille e presidente della Federazione francese dei cardiologi.

Un’intima relazione
Sesso e cuore sembrano avere un’intima relazione. Non è insolito, infatti, incappare in problemi sessuali quando si hanno disturbi cardiovascolari ancora non diagnosticati. Tra questi c’è la perdita di erezione, problema che – a detta degli esperti – può essere un campanello di allarme di un evento cardiovascolare pericoloso per la propria vita. A volta, infatti, si presenta persino a distanza di cinque anni da un probabile infarto. E se è vero questo, lo è anche il contrario: un uomo aumenta il rischio di disfunzione erettile in presenza di patologie cardiovascolari. Ecco il motivo per cui è essenziale rivolgersi sempre al proprio medico curante qualora si riscontrassero problemi di questo genere.

Leggi anche: 7 cose sul sesso (spiegate dagli scienziati) che forse non sapevi
Sette curiosità sul sesso spiegati dagli scienziati di tutto il mondo

Fare poco sesso fa male alla salute. Ecco cosa rischi
Fare troppo poco sesso potrebbe mettere a serio rischio la nostra salute. Ecco cosa rischiamo se scendiamo al di sotto delle due volte a settimana

Sesso: uno studio scientifico rivela qual è l’età per avere i migliori orgasmi
Un recente studio ha evidenziato qual è l’età «giusta» e la corretta modalità per ottenere un migliore orgasmo

Il sesso aumenta la longevità. 5 motivi (scientifici) per cui bisognerebbe sempre farlo
Il sesso sembra aumentare la durata della vita, secondo quanto dichiarato da alcuni scienziati. D’altro canto gli effetti sulla salute sono notevoli. Ecco quali