Seguici su

Alimentazione

Prova costume: il caffè fa dimagrire. Quando iniziare

Il caffè può accelerare il metabolismo, stimolare la termogenesi e, di conseguenza, indurre perdita di peso. Ma solo se lo si beve nel modo giusto. Ecco quale

Pubblicato

il

Prova costume
Prova costume

Tutti pronti per la prova costume, o bikini. Ma come fare per perdere peso velocemente? Buone, anzi, buonissime notizie per tutti gli amanti del caffè. Bere una bella tazzina, nelle ore giuste, potrebbe aiutare a mantenere il peso forma o addirittura dimagrire. Il segreto è racchiuso in alcune sostanze contenute nella bevanda che accelerano il metabolismo. Secondo i ricercatori, quindi, l’abitudine quotidiana stimola la termogenesi e ci dà una mano a bruciare più grasso. Ecco come fare per ottenere i benefici.

Prova costume e termogenesi

Secondo un recente articolo riportato nel quotidiano The Independent, una bella tazzina di caffè, purché assunta nelle primissime ore del mattino, meglio se al risveglio, aumenta l’energia e ci aiuta a perdere peso. «La tua tazza di caffè quotidiana può aiutarti ad aumentare il metabolismo, stimolando la termogenesi e a bruciare più grasso», ha dichiarato la nutrizionista Sarah Flowers.

Bruciare il grasso

Secondo la nutrizionista, il caffè sarebbe in grado di stimolare un processo metabolico noto da tempo che aumenta la produzione di calore da parte dell’organismo a livello del tessuto adiposo e muscolare. Ciò fa sì che il grasso venga smaltito con estrema facilità. Ma non solo: il caffè contiene anche l’acido clorogenico che ci aiuta a perdere peso in modo ancor più efficace. Esso, infatti, diminuisce l’assorbimento dei carboidrati e metabolizza più velocemente i grassi.

Le virtù dimagranti del caffè sono state recentemente confermate anche da uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, il quale ha preso in esame le abitudini alimentari di oltre 93.000 persone. Dai risultati è emerso che chi beve il caffè (nel modo giusto) ha una minore possibilità di incappare in sovrappeso, obesità e diabete.

Pronti a dimagrire con il caffè?

Prima di iniziare a seguire questo semplice stratagemma per perdere peso è meglio che si aspetti un attimo. Si deve, infatti, sapere che ingurgitare numerose tazzine di caffè per aver un fisico mozzafiato potrebbe non essere un’ottima soluzione. Questo perché se lo si beve troppe volte al giorno l’organismo diventerà immune dai benefici derivanti dall’azione brucia grassi.

Come fare

Anzitutto è bene iniziare a pensare alla prova costume con un certo anticipo: almeno uno o due mesi prima. Se, poi, bere troppi caffè può vanificarne tutti gli effetti, l’unica cosa da fare – come sempre – è trovare un po’ di equilibrio. La dottoressa Flowers consiglia di bere solo una o, al massimo, due tazzine al giorno e di farlo solo ed esclusivamente al mattino. In questo modo l’organismo non dovrebbe rimanere assuefatto dal suo utilizzo e aumenterà le probabilità di perdere peso più velocemente. Infine, Flowers ricorda che l’effetto è valido solo se si beve il caffè nella sua purezza: l’aggiunta di zucchero, altri dolcificanti o latte potrebbe vanificarne gli effetti dimagranti.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *