Madre surrogata rimane incinta... mentre era già incinta
Una madre surrogata rimane incinta attraverso la fecondazione in vitro e porta avanti una gravidanza gemellare. Solo dopo si rende conto che uno dei due figli è suo
Un fatto davvero incredibile quello che è accaduto a una neomamma: la sua intenzione era quella di portare in grembo un bambino su commissione di una famiglia cinese. Ma mentre era già incinta, avviene una seconda fecondazione. Ed è così che la donna si trova di fronte a una gravidanza gemellare. Come è potuto accadere? Ecco alcune ipotesi.
Parto gemellare
Il suo nome è Jessica Allen. È una donna che vive in California, la cui intenzione era quella di portare avanti una gravidanza per conto di una giovane coppia cinese. Poco tempo dopo si rende conto di essere incinta di due gemelli. Per quanto sconvolgente possa essere la notizia, non si preoccupa più di tanto e manda avanti la gravidanza: ai cinesi verranno consegnati due neonati anziché uno. E il pagamento sarà raddoppiato.
Già madre
Il primo quotidiano a riportare l’incredibile vicenda è stato BBC: la signora Allen era già diventata mamma in passato e aveva dato vita a due bambini. Questa era la prima volta che aveva scelto di diventare una madre surrogata. Tuttavia, durante la gravidanza accadde un fatto alquanto particolare: la donna aveva ovulato nonostante fosse incinta. «Sono rimasta incinta con l'IVF e a circa sei-sette settimane trovarono un altro embrione», racconta Allen a BBC.
Un fatto molto raro
«Il mio corpo ovulava naturalmente mentre ero già incinta – tutto ciò è molto raro - nessuno sa veramente come può essere accaduto, ma ovviamente, con la mia situazione, più persone vengono a conoscenza di questa possibilità».
Quel bambino è mio
Jessica si accorge del fatto che uno dei due bambini è biologicamente suo solo in seguito a una telefonata della giovane coppia cinese. A loro avviso uno dei due neonati non era figlio loro. Ed è così che il test del DNA ha confermato che un bambino era effettivamente di Allen e suo marito. Inizialmente la mamma cinese ha proposto di far adottare il piccolo ad alcuni loro amici. Ma Jessica ha scelto di volerlo (giustamente) tenere, nonostante il bambino in quel momento avesse già dieci mesi.
Cosa è accaduto?
Pare che la vicenda accaduta ad Allen, sia molto rara ma non impossibile. Il fenomeno in questione – che dovrebbe essere spiegato a chi fa la madre surrogata - si chiama superfetazione. Il termine, direttamente prelevato dal latino, significa sostanzialmente concepire di nuovo. Si tratta di una condizione tipica dei mammiferi, specie negli animali, che si presenta con minor frequenza nel genere umano. Il fenomeno è facilmente spiegabile: nonostante sia già avvenuta una fecondazione e il feto si stia già formando all’interno dell’utero, eccezionalmente si avvia un altro ciclo mestruale. Ed è così che potenzialmente può fecondarsi un secondo ovulo. In linea di massima, però, raramente quest’ultimo raggiunge lo stato fetale come è accaduto a Jessica Allen. Ma se il tutto procede naturalmente, la donna ha effettivamente una gravidanza gemellare dizigota.