20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
In corsa contro il tempo

Volo notturno dell'Aeronautica Militare dalla Sardegna per un neonato in pericolo di vita

Un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell`Aeronautica Militare è spiccato in volo per un'emergenza che riguardava un neonato in imminente pericolo di vita. Il piccolo è stato trasportato all'ospedale Bambino Gesù di Roma

Neonato trasportato in ospedale con un volo speciale dell'AM
Neonato trasportato in ospedale con un volo speciale dell'AM Foto: Shutterstock

Roma - Un volo speciale per salvare la vita a un neonato della Sardegna. Si è così concluso nella notte un trasporto sanitario d'urgenza effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare a favore di un neonato in Imminente Pericolo di Vita (IPV). Alle ore 24:00 il piccolo paziente, in una speciale culla termica, è stato imbarcato dall'aeroporto di Olbia, insieme ad una equipe medica dell'ospedale "San Francesco" di Nuoro e atterrato a Ciampino (RM), dopo circa un'ora di volo, per essere poi ricoverato al "Bambino Gesù" di Roma. La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Nuoro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei ministri - questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.
Gli aeromobili da trasporto e gli elicotteri dell'Aeronautica Militare sono pronti 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, ad intervenire per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario d'urgenza di persone in imminente pericolo di vita, come avvenuto questa notte, oppure quello di organi ed equipe mediche per trapianti. Il servizio copre l'intero territorio nazionale, isole comprese, e quando richiesto dalle autorità competenti è svolto anche a favore dei cittadini italiani che si trovano all'estero.