19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Tecnologia e salute

Ponti per cellulari e cancro: nessuna relazione?

Le torri di telefonia mobile sembrano non causare alcun tipo di cancro. Ma è indubbio che ulteriori ricerche saranno necessarie al fine di valutare se possono interagire negativamente sullo stato generale di salute

I ponti per i cellulari fanno venire il cancro?
I ponti per i cellulari fanno venire il cancro? Foto: Shutterstock

GOKAMA - Nell’eterno dibattito tra cellulari e rischio tumori, vi è una recentissima ricerca che sfata un mito ormai consolidato: quello dei ponti per i cellulari. A quanto pare questi ultimi non hanno mostrato alcuna correlazione con il cancro. La nostra salute, quindi, è al sicuro? Indubbiamente no, perché la letteratura scientifica è ancora troppo scarna in merito a tale argomento, però pare possiamo stare tranquilli almeno dal punto di vista della cancerogenicità.

Cancro e ponti per cellulari, non esiste nessuna associazione valida
Un oncologo indiano ha recentemente dichiarato ai vari media che possiamo stare tranquilli. Le torri per i cellulari non danneggiano in alcun modo il nostro organismo. O, per lo meno, non abbastanza da indurre il cancro. Anzi, lui ritiene che ci siano ancora molto posti scoperti da tale tecnologia e che andrebbe aumentato il numero di ponti per cellulari per agevolare le comunicazioni.

Un falso allarme?
«Abbiamo controllato tutti i dati e non abbiamo trovato nemmeno un significativo aspetto negativo legato alle torri di collegamento mobile e il rischio di cancro. Le torri di telefonia mobile non sono cancerogene», dichiara il dottor Shekhar Salkar, oncologo e presidente dell’Oncology Medical trust di Gokarma (India). Secondo lui tutte le varie dicerie sono soltanto dei falsi allarmi e tutto ciò non è mai stato scientificamente provato.

Niente di tutto ciò può provocare il cancro
«Non vi è nulla nella torre della telefonia mobile che può causare danni alle cellule. Senza danni delle cellule, non ci può essere un cancro», ribadisce il Dott Salkar durante la presentazione di uno studio dettagliato. Lo studio è stato eseguito dal Gokarma Oncology Medical Trust in collaborazione con il Bengaluru-based Grace Cancer Foundation.

Possiamo dunque stare tranquilli?
Nonostante le buone notizie il medico – che ha condotto lo studio in India – sottolinea che le radiazioni emesse dalle torri di telefonia mobile in India sono dieci volte inferiori rispetto a quelle degli Stati Uniti. In ogni caso, prima di cantar vittoria, è bene pensare che tali strumenti generano dei campi magnetici che in qualche modo interagiscono con il corpo umano. Se tutto ciò potesse essere nocivo sotto altri aspetti, come sempre accade, verrà certamente scoperto fra molti anni – quando magari ormai tanta gente sarà malata e nuove tecnologie saranno alle porte.