20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Lifestyle

Come alcol e marijuana influenzano i rapporti sessuali

Uno studio ha analizzato i comportamenti prima, durante e dopo il sesso, mentre si è sotto l’effetto di marijuana o alcool

STATI UNITI – Come cambia il comportamento sessuale quando si è sotto i fumi dell’alcol o di una droga come per esempio la marijuana? La condizione può aumentare i comportamenti sessuali a rischio? Questo è quanto hanno inteso indagare i ricercatori della New York University, i quali hanno condotto uno studio poi pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior.

Prevenire i danni
Poiché droghe come la marijuana sono sempre più diffuse e accettate nel mondo occidentale (e in odore di legalizzazione), e l’alcol è da sempre disponibile per tutti, nonostante sia vietata la vendita ai minori, i ricercatori ritengono che questa disponibilità possa avere un impatto serio e anche pericoloso nei comportamenti sessuali delle persone. L’essere sotto l’influenza di alcol o droghe fa abbassare la soglia di attenzione ed espone a comportamenti a rischio. Per questo motivo, secondo il prof. Joseph J. Palamar e colleghi è importante informare per prevenire i danni che ne derivano da rapporti sessuali azzardati, occasionali e soprattutto non protetti.

Dopo ci si pente
Lo studio, che ha coinvolto 24 adulti ambosessi, eterosessuali e HIV-negativi, ha messo in evidenza come l’uso di alcol e marijuana abbiano fatto da lubrificanti sociali, favorendo gli approcci con potenziali partner sessuali, specie occasionali. Tuttavia, quando le persone sono sotto l’influenza dell’alcol sono più propense a scegliere di avere rapporti sessuali con partner atipici e a pentirsi il giorno dopo – magari al risveglio scoprendo di avere accanto a sé uno sconosciuto. «E’ interessante notare che alcuni utenti hanno segnalato che l’illegalità della marijuana ha in realtà facilitato le interazioni sessuali – osserva il dottor Palamar – Dal momento che fumare marijuana è illegale in molti Stati e fumare tende a produrre un odore forte, di solito deve essere utilizzata in un ambiente privato. Alcune persone utilizzano tali situazioni private o intime per facilitare gli incontri sessuali».

Problemi sessuali in agguato
I partecipanti allo studio hanno anche riferito di alcuni problemi sessuali legati all’assunzione di alcol o marijuana. Per esempio, i maschi hanno riferito di aver avuto problemi di erezione (o disfunzione erettile) si con l’uso di alcol che di marijuana e le donne di secchezza vaginale con l’uso di marijuana. In generale, tuttavia, i ricercatori hanno osservato che gli effetti sessuali tendono a essere simili tra maschi e femmine, e sia l’alcol che la marijuana sono stati generalmente associati con la perdita di inibizioni. L’uso di entrambe le droghe pare essere associato a un maggior senso di auto-attrattiva, con una punta di maggioranza per l’alcol. Tutti i partecipanti hanno riportato sentimenti di maggiore socialità e coraggio a seguito del consumo di alcol.

Diversi parametri di giudizio
Assumendo alcol, i partecipanti hanno segnalato di essere stati meno selettivi nella scelta di un partner e di essere anche meno obiettivi, a differenza di quando si usa la marijuana. «E’ stato sorprendente osservare che l’uso di alcol, come riferito, ha portato a meno soddisfazione post-sesso che non la marijuana – ha dichiarato il dottor Palamar – I partecipanti hanno riportato sentimenti di rimpianto più frequentemente dopo il sesso con alcol, ma rispetto all’alcol in genere non hanno segnalato scarsa capacità di giudizio dopo l’utilizzo di marijuana».

Rischi
A conclusione dello studio, i ricercatori ritengono che marijuana e alcol sono associati a effetti sessuali unici, con l’uso di alcol che porta più a comportamenti sessuali rischiosi. Entrambe le droghe sembrano tuttavia potenzialmente aumentare il rischio per il sesso non sicuro.