18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Sesso e coppia

Fare più sesso fa bene al rapporto di coppia? Dipende

Fare sesso con più frequenza porta a rapporti migliori? Secondo gli scienziati e un nuovo studio tutto dipende da come avviene la richiesta e da quali sono gli atteggiamenti automatici che s’instaurano nel rapporto

TALLAHASSEE – Avere più rapporti sessuali o una maggiore frequenza di questi, porta a una maggiore intesa e a una maggiore soddisfazione nel rapporto? La domanda che si sono posti i ricercatori della Florida State University ha riservato nelle risposte una sorpresa.

Non è la frequenza a contare
In base ai risultati dello studio, pubblicato su Psychological Science (la rivista della Association for Psychological Science), le coppie di sposi che fanno molto sesso non si ritengono più soddisfatte nei loro rapporti delle coppie che lo fanno con minore frequenza. «Abbiamo riscontrato che la frequenza con cui le coppie fanno sesso non ha alcuna influenza sul riferire o meno di essere soddisfatti del proprio rapporto – spiega il dott. Lindsey L. Hicks, autore principale dello studio – ma la frequenza sessuale influenza i propri spontanei, automatici, istintivi sentimenti nei confronti del partner». «Questo è importante – prosegue Hicks – alla luce delle ricerche di miei colleghi, poiché dimostrano che questi atteggiamenti automatici infine predicono se le coppie finiscono per diventare insoddisfatte del loro rapporto».

Un conto è la possibilità di concepire
Lo studio ha permesso di distinguere quello che è un processo istintivo da quelli che sono i sentimenti e la soddisfazione sessuale. Per esempio, da punto di vista evolutivo, avere frequenti rapporti sessuali aumenta le possibilità di concepimento e dunque di allargare la famiglia. Questo però non significa che i partner siano sessualmente soddisfatti e altrettanto soddisfatti del proprio rapporto. Secondo il dott. Hicks, «queste incongruenze possono derivare dall’influenza di un ragionamento deliberato e credenze distorte per quanto riguarda l’argomento a volte tabù del sesso». Insomma, farlo e basta non significa essere soddisfatti: non è dunque la quantità ma la qualità a fare la differenza.