Il dolce, pungente segreto di bellezza di Gwyneth Paltrow
L’attrice di Hollywood, Gwyneth Paltrow, ha rivelato il suo ennesimo e stravagante segreto di benessere e bellezza: lasciarsi pungere dalle api. Utilizzata fin dall’antichità, l’apiterapia è in realtà una tecnica per la salute che agisce in numerosi ambiti
NEW YORK – L’attrice hollywoodiana Gwyneth Paltrow non è insolita alle rivelazioni di diete insolite da lei seguite o di terapie altrettanto inconsuete cui si è sottoposta. Ora, è il momento del trattamento di benessere, e per mantenersi giovane, che sfrutta le punture delle api.
Una tecnica antica
La cosiddetta apiterapia è una tecnica antica di migliaia di anni. Oggi, riscoperta, si utilizza per il trattamento di diversi disturbi come per esempio malattie reumatiche, sciatica, nevralgie, allergie, asma e altre ancora – c’è anche chi sostiene sia efficace contro la sclerosi multipla. Ma, secondo quanto riferito dalla attrice statunitense, l’apiterapia è anche un rimedio per mantenersi giovani e in salute.
Una cavia
Gwyneth Paltrow, 43 anni, in un’intervista al New York Times, si è definita una sorta di ’’cavia’’, pronta a sperimentare di tutto e «generalmente aperta a qualsiasi cosa». Nel caso dell’apiterapia, lei sa che è utilizzata per «sbarazzarsi di infiammazione e cicatrici, ed è in realtà abbastanza incredibile, se si fa una ricerca». Solo che per l’essere umano è doloroso farsi pungere da un’ape, soprattutto apposta. Eppure, per amore dello sperimentare, l’attrice non si fa intimorire ed è fermamente convita che possa trarne beneficio. D’altronde, farsi pungere non è un problema per lei che, come dichiara, «ama» l’agopuntura.
Non solo api
Nella sua continua ricerca di rimedi alternativi per la bellezza e la salute, dopo aver sposato la causa della dieta macrobiotica, la Paltrow ha anche detto che è ansiosa di provare la crioterapia, l’uso di temperature estremamente basse per il trattamento di problemi medici. Certo, l’attrice ammette che «E’ anche veramente piacevole bere una vodka o mangiare patatine fritte. Ma il proprio metabolismo rallenta a mano a mano che s’invecchia», e lei sente il dovere di fare qualcosa per mantenersi al meglio.