23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Wellness

La vanità è uomo. Ecco il macho con l’antirughe in tasca

Non solo dopobarba, ora gli uomini passano seriamente e massicciamente ai cosmetici. L’uomo moderno è come, se non di più, vanitoso come la donna. Antirughe, scrub, lozioni, deodoranti e profumi sono solo alcuni dei prodotti che l’uomo oggi acquista e, spesso, nasconde alla vista di lei

Uomini sempre più vanitosi
Uomini sempre più vanitosi Foto: Shutterstock

ROMA – Uomini sempre più vanitosi, tanto che arrivano a usurpare un titolo che era stato assegnato alle donne. L’uomo moderno non si accontenta più di ‘una doccia e via’, o di una rasata conclusa con il dopobarba del momento. Nell’armadietto del bagno spesso nasconde creme antirughe e contorno occhi, scrub, lozioni varie per viso e corpo e via discorrendo.

Un fenomeno in crescita
«E’ un fenomeno che sta lentamente crescendo – spiega all’Adnkronos Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Aideco (Associazione italiana dermatologia e cosmetologia) – mentre prima magari ci si accontentava di ‘rubare’ il cosmetico alla moglie, oggi l’uomo quando va in farmacia o profumeria chiede anche per se stesso. C’è un aumento dell’attenzione del maschio ai problemi estetici di benessere cutaneo mentre prima erano fenomeni riservati quasi esclusivamente alla donna».

Preoccupati di invecchiare
Anche l’uomo dunque ha iniziato a preoccuparsi d’invecchiare, o sembrare tale. «Gli uomini cominciano a preoccuparsi dell’invecchiamento cutaneo e del rilassamento della pelle – sottolinea Celleno – stanno un po’ più attenti al sole e alla fotoprotezione, tutte piccole cose che prima erano rare nel maschio. Poi ci sono i problemi delle rasature: se una volta era un po’ imperfetta e dolorosa e veniva tollerata, adesso si ricorre all’ausilio del cosmetico, soprattutto in caso di pelli e rasature difficili».

Non solo bellezza
A preoccupare l’uomo non è solo la bellezza, ma anche la salute della pelle. L’esperto infatti ribadisce che il maschio si reca in farmacia anche per acquistare prodotti per trattare «problemi di acne e irritazioni cutanee». Ed è preoccupato dei danni che può causare la rasatura, per cui si orienta verso «qualcosa che ripari i danni della rasatura, sia che sia fatta con rasoio elettrico che con il manuale». Ma la vanità pare conquistare più che altro i giovani. «Chi è più maturo – fa notare il cosmetologo – ancora non pone molta attenzione alla pelle: la danno come qualcosa di scontato. L’utente medio del cosmetico maschile è il giovane adulto».