19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Fumo e nicotina, come eliminarla dal corpo con gli alimenti

Fumo: liberati della nicotina nel corpo con i cibi giusti

Smettere di fumare ed eliminare la nicotina dal corpo semplicemente mangiando, ma i cibi giusti. Ecco l’elenco degli alimenti che depurano e aiutano a smettere di fumare

ROMA – Può sembrare strano, ma nel successo o meno dell’intenzione di smettere di fumare e purificare il corpo dalla nicotina, un ruolo essenziale lo gioca l’alimentazione e cibi che mangiamo. Ecco una lista ragionata degli alimenti «antifumo» e detossinanti.

Alimentazione e salute
Che una dieta corretta e sana sia alla base della buona salute è ormai universalmente accettato. Anche se un tempo l’alimentazione non era considerata un fattore chiave per la prevenzione e persino la cura delle malattie, oggi sono numerosi gli studi che ne hanno invece decretato un ruolo di primo piano. Che una sana e corretta alimentazione sia fondamentale per la salute, lo sostengono anche allo «Sportello dei Diritti», dove hanno realizzato un elenco dei cibi che per esempio possono essere l’ideale, grazie alle loro proprietà, per dire addio al tabacco. L’elenco non è gettato a caso, ma stilato in base ai risultati di recenti studi scientifici.

Il ruolo della nicotina
Se si fuma, inevitabilmente avremo nicotina circolante nel nostro organismo. Questa sostanza è tra le altre cose responsabile proprio della dipendenza dal fumo. Per cui, se si vuole stare meglio e smettere anche di fumare, è importante eliminare questa sostanza dal proprio corpo. E cosa c’è di meglio che farlo con i cibi giusti?

I cibi per dire addio a nicotina e, perché no, al vizio del fumo

  • Arancia. La Nicotina abbassa i livelli di vitamina C nel corpo. Per questo motivo, è consigliato il consumo di arance, che sono fonte di questa sostanza.
  • Limone. Per ridurre gli effetti della nicotina sulla pelle si consiglia di mangiare limoni due o tre volte a settimana. In questo modo, le cellule della pelle vengono rigenerate attraverso gli effetti della vitamina C.
  • Kiwi. Il kiwi è uno dei frutti con altre proprietà. I livelli elevati di vitamine A, C ed E rendono questo frutto uno dei più adatti per purificare il corpo e ripulirlo.
  • Mirtillo. La nicotina fa salire i livelli di zucchero e crea un ispessimento dei capillari. Il mirtillo è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità e il tono. Riescono in tal modo a svolgere un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi.
  • Melograno. La nicotina riduce i livelli di ossigeno nel sangue. Quindi, il melograno è ideale per combattere questi effetti. Le sue proprietà sulla circolazione del sangue lo rendono un frutto perfetto per rigenerare i globuli rossi.
  • Broccolo. Gli effetti di purificazione di questo ortaggio sono molto noti. La vitamina B, componente principale di questo alimento, è il miglior soldato contro gli effetti del tabacco. Grazie anche all’NRF2, un’altra sostanza che il broccolo possiede ad alti livelli.
  • Spinacio. L’acido folico, presente negli spinaci, è perfetto per rimuovere la nicotina dal corpo.
  • Carota. Le vitamine A, C e K aiutano a rafforzare le difese. In questo modo, è più facile agire contro gli effetti della nicotina.
  • Cavolo. Le proprietà antiossidanti dei germogli sono diventati un alleato indispensabile per chi vuole dimenticare il tabacco.
  • Acqua. È noto a tutti che il corpo si disidrata dopo il fumo. Per questo motivo, si consiglia di bere molta acqua per purificare il corpo.

«Le ricerche scientifiche e i dati accumulati dagli studi – ricorda Giovanni D’Agata, presidente dello «Sportello dei Diritti» – evidenziano come sempre le credenze popolari siano foriere di verità assolute. Ci sono anche due pilastri fondamentali: non fumate e consultate il vostro medico».