26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Usare creme di bellezza potrebbe avere un effetto deleterio

Creme di bellezza: possono far insorgere l’acne e far cascare la pelle

Anziché promuovere la bellezza della pelle, le creme per il viso potrebbero invece causare acne e anche assottigliare la pelle. Da creme di bellezza a creme di «bruttezza»

DELHI – Gli scienziati riuniti al Summit sull’acne, tenutosi presso il Sir Ganga Ram Hospital di Nuova Delhi in India, hanno messo sull’avviso circa i rischi derivanti dall’uso di creme di bellezza, specie per il viso. Anziché promuovere la bellezza per cui sarebbero state concepite, un utilizzo assiduo e prolungato nel tempo favorirebbe la comparsa di acne e l’assottigliamento della pelle.

Acne in agguato, anche per gli adulti
Si è portati a pensare che l’acne sia soltanto un problema degli adolescenti. Invece, sono molti anche gli adulti a doverne fare i conti. Se poi magari non si capisce il perché siano uscite quelle antipatiche pustole, ecco che il colpevole potrebbe proprio essere la crema di «bellezza» che, in questo caso, diviene di «bruttezza».

La pelle patisce
Secondo gli esperti dermatologi riuniti a congresso, l’uso continuo di creme di bellezza in realtà può danneggiare la pelle. «L’ovvio effetto collaterale dell’utilizzo di creme di bellezza sul viso è un assottigliamento della pelle – ha spiegato durante il summit il dottor Rohit Batra – L’uso quotidiano di queste creme porta allo sviluppo di acne, oltre che la pelle perde la sua compattezza e diventa più sottile».

Sempre più adulti con acne
L’acne non più dunque un’esclusiva dei giovani e degli adolescenti. Ma, oggi, sono in molti gli adulti che ne soffrono, sia occasionalmente che per lungo tempo. «Contrariamente a quanto si è portati a credere, l’acne non è solo un problema per gli adolescenti […]. Una percentuale crescente della popolazione di età compresa tra i 15 e i 44 anni soffre di acne grave – ha sottolineato il dott. Batra – Ogni paziente desidera una cura, in quanto nessuno vuole vivere con delle cicatrici sul proprio volto». Attenzione dunque all’uso, o abuso, di creme di bellezza.