Seguici su

Benessere

Deodoranti e antitraspiranti pericolosi per la flora batterica

Uno studio ha trovato che l’utilizzo di deodoranti e antitraspiranti modifica la popolazione batterica che abbiamo sotto le ascelle. Secondo i ricercatori non è chiaro quale possa essere l’effetto a lungo termine sulla salute delle persone

Pubblicato

il

deodorante Di Africa Studio

Un team di ricercatori di più università statunitensi ha condotto uno studio, pubblicato su PeerJ, in cui si sono esaminati gli effetti dei deodoranti e degli antitraspiranti sulle persone. In particolare, si è scoperto che questi possono alterare la popolazione di batteri presente sotto le ascelle. Oltre a ciò, però, non si sa quale possa essere l’effetto a lungo termine sulla salute delle persone.

Perché le ascelle puzzano?

A causare il cattivo odore che emaniamo dalle ascelle sono i batteri ─ di solito naturalmente presenti. Ma, in particolare, uno studio dell’Università di York ha individuato un preciso responsabile: lo Staphylococcus hominis. Sarebbe la sua azione del cibarsi degli scarti o escrezioni corporee, a seguito dell’emissione di sudore, a provocare quello spiacevole lezzo.

Deodoranti e antitraspiranti coprono ma possono creare danni

Per ovviare a questo inconveniente, ormai quasi tutte le persone ricorrono all’uso di deodoranti e antitraspiranti. I primi agiscono sull’odore stesso, mentre i secondi sull’emissione di sudore. Ma, odore a parte, cosa accade sotto le nostre ascelle? A rispondere ci hanno pensato i ricercatori della North Carolina State University, il North Carolina Museum of Natural Sciences, la North Carolina Central University, la Rutgers University e la Duke University. Il team ha inoltre esaminato 17 studi sugli effetti di questi prodotti per l’igiene personale.

Deodoranti, gli effetti sui batteri

Per comprendere gli effetti sui batteri e sulla pelle, sono stati coinvolti tre uomini e quattro donne che hanno utilizzato prodotti antitraspiranti; tre uomini e due donne che hanno usato un deodorante e infine tre uomini e due donne che non hanno usato alcuno dei due prodotti. Per otto giorni sono stati prelevati dei tamponi per il rilevamento dei batteri da sotto le ascelle dei partecipanti. Il primo giorno i partecipanti si sono soltanto lavati sotto le ascelle. Il secondo e il sesto giorno non sono stati usati deodoranti; il terzo, quarto e quinto giorno sì e, infine, gli ultimi due giorni hanno utilizzato un antitraspirante. Il gruppo di controllo si è sempre e solo lavato normalmente. I risultati delle analisi hanno mostrato che chi aveva utilizzato l’antitraspirante presentava un minor numero di batteri rispetto agli utenti che avevano usato il deodorante ─ i quali avevano più batteri rispetto al gruppo di controllo, in base ai campioni prelevati il primo giorno. Tuttavia, al progredire dello studio, i risultati hanno dimostrato che le popolazioni batteriche erano comparabili.

Effetti sconosciuti dei deodoranti

«L’utilizzo di antitraspiranti e deodoranti riordina completamente l’ecosistema batterico della pelle: quali batteri vivono su di noi e in che quantità ─ spiega la dott.ssa Julie Horvath, capo della genomica laboratorio di microbiologia e di ricerca presso il Museo NC di Scienze Naturali ─ E non abbiamo idea di quale effetto, nel caso, abbiano sulla nostra pelle e sulla nostra salute. È vantaggioso? È dannoso? In realtà al momento non lo sappiamo. Queste sono le domande che siamo potenzialmente interessati esplorare». In attesa di risposte, quasi tutti preferiscono non puzzare.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *