18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Prezzi dei farmaci

Lorenzin, in Italia farmaci meno cari di tutta l'Ue

"E nostro SSN offre alternative ben più convenienti che altrove"

ROMA "I prezzi medi dei farmaci in Italia sono i piu' bassi d'Europa, Francia compresa». Lo ribadisce il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo sul Giornale a un articolo nel quale il giornalista Renato Farina, raccontava la sua esperienza sull'acquisto di ibuprofene in Francia e Italia, denunciando il costo triplo del medicinale nel nostro Paese.

In alcuni casi il costo è zero
"Non augureremo un torcicollo a nessuno, tanto meno a un illustre connazionale ma, se proprio dovesse accadergli all'estero, gli consiglieremmo di ri-attraversare velocemente i Patri confini e di procurarsi il medicinale in Italia: lo pagherebbe la meta' - scrive il ministro -. Rivolgendosi al medico di base o alla guardia medica addirittura il paziente non lo pagherebbe nulla e il nostro SSN rimborserebbe alla farmacia 0,14 euro a compressa». Mentre, chiarisce: "il medicinale e' rimborsato dal Ssn Francese solo a particolari condizioni di reddito e patologia", " i cittadini italiani hanno alternative ben piu' convenienti rispetto ai cugini francesi".

Plauso del ministro poi alla farmacista italiana che ha consigliato al giornalista di consultare un medico: "Non solo per evitare di pagare di tasca propria un farmaco in Italia mutuabile ma per avere una diagnosi giusta evitando di confondere i dolori muscolari come reumatici".