Gravidanza, quale dieta seguire per non ingrassare?
Una dieta ricca di frutta, verdura e pesce garantisce salute al nascituro e una linea perfetta alla mamma
ITALIA ─ Durante la «dolce attesa» la futura mamma si pone molte domande sul benessere del piccolo che porta in grembo. La salute del bambino però dipende molto anche dalla dieta che una mamma segue. Ma quali sono gli alimenti giusti? E le calorie? Ecco tutti i consigli per non ingrassare mantenendo comunque una corretta alimentazione.
Né troppo né poco
Come sempre, l’equilibrio è d’obbligo. Se si mangia poco il bambino rischia di non essere nutrito a sufficienza; se si mangia troppo è possibile che la mamma prenda peso, con tutta una serie di problemi per lei e il piccolo. Il rischio di ingrassare eccessivamente si pone solo se si mangiano troppi spuntini extra, magari poco salutari, e si fa poca attività fisica. Per mantenere la linea, pertanto, è bene dare priorità ad alimenti freschi, non industriali e raffinati, prediligendo frutta e verdura.
Da ciò che mangi dipende la sua salute cardiovascolare
Secondo una recente ricerca pubblicata su Archives of Diseases in Childhood Fetal & Neonatal Edition, la salute cardiovascolare del neonato dipende dall’alimentazione che si segue in gravidanza. Dai risultati dello studio, condotto su circa 20mila donne americane, i bambini nati da mamme che seguivano una dieta ricca di frutta, pesce e verdure, avevano molte più probabilità di godere di benefici per il cuore. Viceversa, le donne che avevano una dieta sregolata e ricca di dolci, aumentavano il rischio di patologie cardiovascolari nel nuovo nascituro.
Se mangi male e fumi, tuo figlio fumerà o berrà
Secondo una ricerca condotta dalla Rockefeller University, le tue scelte in fatto di alimentazione e stile di vita verranno condivise anche da tuo figlio. Inoltre, dai risultati è emerso che le donne che mangiavano «cibo spazzatura» partorivano bambini con una maggior propensione all’alcol e al fumo.
Con la dieta mediterranea non si sbaglia mai
Tutti sanno quanto è importante la dieta mediterranea per mantenere linea e salute. Il consiglio è valido anche per le donne in dolce attesa, secondo quanto dichiarato dalla famosa ginecologa Alessandra Kustermann. Via libera quindi a legumi, pesce, frutta e verdura. Attenzione però: pesce e carne cruda vanno evitati per evitare il rischio di Toxoplasmosi. Allo stesso modo, anche gli ortaggi vanno lavati con molta attenzione.