29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Arriva il «mammo»

Anche l’uomo potrà partorire

Grazie al trapianto d’utero anche gli uomini potranno partorire, tra dieci anni. Per questo motivo, i ricercatori hanno già iniziato il reclutamento di possibili volontari futuri «mammi».

CLEVELAND – Incinto anche lui. Il «mammo» potrà essere una realtà tra soli dieci anni. Grazie a una sperimentazione della Cleveland Clinic in Ohio, tra dieci anni con un trapianto d’utero, anche i maschi potranno partorire.

Rivoluzione o aberrazione?
La società si evolve e, con essa, anche le convinzioni cambiano. Situazioni che fino a pochi decenni fa avrebbero fatto gridare allo scandalo, oggi sono accettate – specie quando riguardano i rapporti di coppia. Ma, come in un film di anni fa, a quanto pare dovremo poter accettare che anche gli uomini possano partorire: una rivoluzione, secondo alcuni; un’aberrazione secondo altri.

Al via la sperimentazione
Secondo la dott.ssa Karine Chung, che dirige il programma di conservazione della fertilità all’University of Southern California’s Keck School of Medicine, le poche differenze anatomiche tra uomini e donne possono rendere possibile l’idea che «tra cinque, dieci anni o forse prima, anche per gli uomini sarà possibile portare a termine una gravidanza e partorire». Per questo motivo, i ricercatori hanno già iniziato il reclutamento di possibili volontari futuri «mammi».

Una necessità?
Alcuni scienziati ritengono che non vi sia necessità di dare la possibilità anche agli uomini di partorire. Non è un’esigenza dovuta a fattori che mettono in pericolo la specie. Di questo parere è anche il prof. Arthur Caplan, direttore di etica medica presso la NYU School of Medicine, che avverte anche come i costi sarebbero altissimi e le risorse economiche a disposizione assai scarse.