20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
fertilità maschile aumentata dall’avere più rapporti

Sesso, 2 rapporti in un’ora triplica la fertilità maschile

«Più lo sperma è fresco, migliori sono le sue condizioni». Ecco perché per avere più possibilità di concepire non serve astenersi dal sesso ma, anzi, farlo di più

LONDRA – In molti ancora sono convinti che per aumentare le possibilità di concepire e la fertilità maschile, gli uomini dovrebbero astenersi dal sesso prima di provare. In questo modo si ritiene, a torto, che si possa aumentare il numero e la potenza degli spermatozoi. Ma, secondo un nuovo studio del North Middlesex Hospital di Londra le cose non stanno così.

Più rapporti, più chances
Al contrario di quanto si crede, avere due rapporti sessuali nel giro di un’ora può dunque triplicare le probabilità di diventare genitori. E, secondo quanto riportato dal Daily Mail, i risultati dello studio dimostrerebbero che è il «secondo tentativo» quello che può fare la differenza.

I termini del successo
Per valutare se e come fosse davvero determinante avere più rapporti per aumentare le possibilità di concepimento, i ricercatori hanno reclutato 73 coppie in procinto di sottoporsi a un’inseminazione intrauterina: un metodo in cui lo sperma dell’uomo viene inserito direttamente nell’utero per inseminare. Per valutare quale emissione spermatica fosse più efficace, gli uomini hanno prodotto due campioni di sperma nel giro di un’ora. Tuttavia, per l’inseminazione i ricercatori hanno usato il secondo campione. I risultati sono stati che utilizzando la seconda emissione il successo di una gravidanza immediata è stato del 20%, cioè oltre tre volte superiore al 6% di successo che ci si aspetta da questa tecnica. Il tasso globale di gravidanza riuscita dopo un ulteriore tentativo è stato del 34%.

Più è fresco…
«C’è una grande quantità di disinformazione sull’argomento – ha commentato il dott. Jackson Kirkman-Brown, specialista in riproduzione umana dell’Università di Birmingham – Le persone pensano ancora che se si vuole avere un bambino si dovrebbe risparmiare sperma quando, in realtà, non fare sesso è peggio per gli uomini perché colpisce la qualità dello sperma. Più lo sperma è fresco, migliori sono le sue condizioni».