29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Ecco la malattia da movimento digitale

Tutti con la «cybercinetosi», nausea, mal di testa e confusione mentale

In aumento i casi di malattia da movimento digitale causata dall’uso di smartphone e altri tecnogadget. I sintomi vanno da nausea, vomito, confusione mentale, mal di testa e affaticamento. Le donne pił a rischio

NEW YORK – Sono in costante, preoccupante aumento i casi di «cybercinetosi», la cosiddetta malattia da movimento digitale causata dall’uso di gadget tecnologici come smartphone, tablet e company. I sintomi sono eclatanti: nausea, vomito, mal di testa, confusione mentale, disorientamento e affaticamento. Le donne le più a rischio.

Colpisce quasi tutti
A esserne interessati dalla cybercinetosi, almeno una volta, è la stragrande maggioranza delle persone. Secondo quanto riportato dal New York Times la condizione colpisce fino all’80% della popolazione. E ora gli scienziati britannici e statunitensi avvertono che un uso eccessivo di smartphone non solo intacca le relazioni sociali, ma anche il fisico.

Come si sviluppa
La condizione, spiegano gli esperti, sarebbe causata dall’osservare movimenti rapidi su uno schermo. Questi possono essere sia immagini video (film, videogiochi ecc.) che lo scorrere rapido di pagine web. E più il contenuto è realistico, più si rischia che insorgano i già citati sintomi. Secondo alcuni studi le donne sarebbero più suscettibili a sviluppare questa condizione. «Si tratta di una risposta naturale a un ambiente innaturale», ha spiegato Cyriel Diels, psicologo cognitivo della Coventry University (Uk), il quale punta l’indice contro l’industria tech che sarebbe colpevole di aver nascosto il problema sotto il tappeto. Quale che sia la verità, nessuno rinuncia alla sua dose quotidiana di «tap».