28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
spermatozoi più freschi, più sani

L'uomo "virile" dorme nudo o in boxer

Per avere spermatozoi più sani e vitali, dormi in boxer o nudo. Evitare di indossare sempre gli slip migliora la fertilità maschile e la salute dello sperma. Lo studio

STANFORD – Gli scienziati della Stanford University della California hanno trovato che dormire nudi o indossando boxer larghi migliora la fertilità maschile, agendo positivamente sulla qualità dello sperma e la salute degli spermatozoi. Il segreto è che in questo modo i testicoli stanno più al fresco, cosa che non può avvenire indossando tutto il giorno gli slip.

Via gli slip
Indossare tutto il giorno gli slip, e anche durante la notte, fa aumentare la temperatura a livello dei genitali. Questo, secondo gli esperti, è un male per la salute degli spermatozoi. Per cui, gli uomini dovrebbero indossare boxer, e non gli slip, se vogliono migliorare le loro possibilità di concepire un bambino, hanno spiegato gli autori dello studio al meeting della società americana per la medicina riproduttiva a Baltimora (Usa).

Meno danni
I risultati dello studio hanno mostrato che gli uomini che indossavano boxer, o dormivano nudi, avevano un sperma danneggiato del 25% in meno rispetto a coloro indossavano slip ventiquattr’ore su ventiquattro. Questi confermano la tesi già condivisa che i testicoli «freschi» producono meglio lo sperma e che, questo, migliora anche la qualità della DNA spermatico. In definitiva, se si vuole mantenere al meglio la propria fertilità, è bene mantenere al fresco i propri testicoli: una biancheria intima che non comprime e non causa calore è la soluzione migliore, così come anche il dormire senza.