29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
I consigli della sessuologa

Il lato B del piacere: i consigli per rendere il sesso anale estremamente piacevole

Si tende a parlarne poco, specie in pubblico. Ma il sesso anale può diventare un gioco estremamente divertente ed eccitante che rafforza e intensifica il rapporto di coppia

TORINO – Quando si parla di sesso anale spesso i volti arrossiscono o si tende a chiudere immediatamente il discorso. Non è un caso che emerga imbarazzo e timidezza, infatti questa pratica sessuale è spesso considerata ancora tabù. Oggi ce ne parla la sessuologa, spiegando cos’è e cosa può fare per la coppia.

Ancora un tabù?
«Quando si parla di sesso anale, spesso emerge un vissuto di imbarazzo e timidezza, soprattutto tra le donne – spiega la dott.ssa Monica Cappello, psicologa e sessuologa di Torino – Solo il 25% delle donne ammette di aver provato un rapporto anale, e la percentuale si riduce drasticamente (10%) quando si domanda se si è provato piacere. Per gli uomini è invece una pratica estremamente piacevole, che soddisfa il desiderio di dominazione, e che consente la penetrazione in un canale più stretto di quello vaginale, che quindi regala sensazioni più forti.

Farlo sì o no?
«Accettare di provare questa nuova penetrazione è una scelta molto soggettiva – sottolinea la sessuologa – Bisogna assolutamente dire di no ai rapporti violenti, non protetti o senza adeguata lubrificazione, oppure quando si hanno problemi di irritazioni o emorroidi. In tutti gli altri casi può essere un gioco divertente che rafforza e intensifica il rapporto di coppia. L’importante è tenere a mente due regole fondamentali: massima igiene, usare sempre il preservativo, poiché il rischio di malattie sessualmente trasmissibili è molto alto». E il piacere per la donna? «Anche la donna può provare piacere tramite la stimolazione anale – spiega la dott.ssa Cappello – Naturalmente la stimolazione del clitoride è molto diversa, ma ci si può divertire ugualmente, magari abbinando penetrazione e masturbazione».

Ecco alcune indicazioni, se si decide di provare
«Lubrificare bene la zona anale è fondamentale, così come usare la massima delicatezza nella penetrazione, affinché non faccia male – spiega la sessuologa – Prima di ogni tentativo, comunque, è bene rilassare il muscolo. E’ importante scegliere la posizione che fa sentire più comode e rilassate, e che consente di controllare meglio la penetrazione e i movimenti del partner. Si può passare dal sesso vaginale a quello anale, ma è altamente sconsigliato, a causa delle infezioni». «La penetrazione anale nell’uomo stimola la prostata e procura intensi orgasmi. Prima di penetrare il proprio partner con un sex toy, però, è meglio assicurarsi che sia interessato a questa pratica…», conclude la dott.ssa Cappello.