27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Lo studio

Sesso, ecco le misure ideali per lei

Quali sono le misure maschili ideali per le donne? Uno studio mostra che il pene ideale non è grande, ma neppure troppo piccolo

LOS ANGELES – Quello delle misure ideali del pene maschile è un dibattito sempre aperto. Se da sempre c’è chi fa a gara, vanto o anche vergogna delle proprie, gli esperti ribattono che in realtà poco conterebbero al fine del piacere femminile. Ma ora uno studio ha indagato su quello che è invero il pensiero della donna al riguardo, riservando alcune sorprese.

Dipende dal tipo di rapporto
Le misure ideali del pene sarebbero diverse a seconda del tipo di rapporto che c’è o ci sarà tra lei e lui. Ecco quanto emerso dallo studio condotto in team dai ricercatori dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) e della University of New Mexico, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One. Per arrivare a queste conclusioni, sono state reclutate 75 donne a cui sono stati mostrati dei modelli di pene stampati in 3D e di diverse dimensioni. Le donne dovevano indicare quale era il pene ideale a seconda delle situazioni: un rapporto di una sola notte e un rapporto di lunga durata.

Mordi e fuggi o per sempre
A sorpresa, la scelta del pene ideale differiva proprio a seconda del tipo di rapporto che si sarebbe ipotizzato. Per un rapporto mordi e fuggi la misura scelta era leggermente sopra la media, ossia lungo 16,3 centimetri e con circonferenza di 12,7 centimetri – tenuto conto che le dimensioni del pene di un americano sono in media 15,20 centimetri circa di lunghezza e 12,7 centimetri di circonferenza. Per un rapporto duraturo, invece le misure contavano un po’ meno, scendendo a 16 cm di lunghezza e 12,2 di circonferenza. «I risultati – scrivono gli autori – suggeriscono che le donne preferiscono peni solo leggermente più grandi della media». Risultati che sfatano il mito del pene enorme uguale piacere enorme.