28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Un test discreto

Arriva il test fai da te per la fertilità maschile

Nella più assoluta riservatezza di casa propria sarà possibile scoprire se si è fertili o meno. Tutto questo grazie a un innovativo test fai da te proposto da una startup danese, la MotilityCount

ROMA – Arriva il primo test per la fertilità maschile da fare a casa propria. L’innovativo e riservato test è stato realizzato dalla startup danese MotilityCount. Una risposta concreta ai problemi di fertilità in costante aumento tra le coppie.

Basta una mezz’ora
Il nuovo test è affidabile e semplice da utilizzare nella riservatezza di casa propria. E poi è veloce. Con SwimCount, questo il suo nome, gli uomini potranno avere la certezza sulla qualità del loro seme dopo soli 30 minuti, il tutto senza doversi interfacciare con un medico o una clinica specializzata – per lo meno nell’immediato.

Pronto per la vendita
Il test ha ottenuto la certificazione CE ed è pronto per essere venduto in Europa. Per cui, a breve, si potrà acquistare e utilizzare. Elaborato dopo ben 5 anni di lavoro, è stato progettato da un team di esperti danesi nel trattamento della fertilità. Il test nasce dopo la constatazione che gli uomini in genere non usano approfondire sui loro eventuali problemi di qualità del seme: in parte perché non amano andare dal medico e in parte perché in molti trovano imbarazzante il dover consegnare un campione di seme su richiesta di una clinica. «Abbiamo solo cercato un modo per aiutare gli uomini con un test sicuro, discreto e facile da usare che potesse essere acquistato fisicamente in negozio o anche online – proprio come per le donne e i test di gravidanza, per esempio», ha spiegato Jacob Møllenbach, CEO della MotilityCount.

Un grande aiuto per l’uomo
«Il fattore maschile è una causa molto comune di infertilità e un esame precoce del seme può essere di grosso aiuto per dare inizio a un trattamento di coppia il più velocemente possibile – dichiara la dott.ssa Marie Louise Grøndal, PhD e Laboratory Director all’Herlev Hospital IVF Clinic in Danimarca – La fertilità della coppia diminuisce con l’aumentare dell’età, specialmente dopo che la donna ha passato i 35 anni».
Per saperne di più si può visitare il sito: www.SwimCount.com.