La musica ti può far provare un orgasmo
Ricercatori scoprono che certi tipi di musica possono scatenare una specie di orgasmo, detto orgasmo della pelle, che dona una sensazione di intenso piacere su tutto il corpo.
MIDDLETOWN - La musica può avere molti, diversi, effetti sia sul corpo che sulla mente. E sono molte le ricerche che lo hanno confermato. Ma un nuovo studio suggerisce che la musica può anche farci avere una sorta di orgasmo, noto con il termine di «orgasmo della pelle», che fa provare una sensazione di piacere molto forte.
Brividi di piacere
Il professor P. Loui, insieme al collega Luke Harrison della Wesleyan University (Usa), hanno trovato che quella che più può provocare le intense sensazioni di piacere è la musica classica. Ma anche altri generi di musica come quella etnica, pop e anche folk, possono avere lo stesso effetto sulle persone. In particolare, certi brani musicali possono promuovere tremori, eccitazione, sudorazione e altre sensazioni di piacere similari a quelle dell’orgasmo sessuale.
Piacere universale
Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, hanno sottolineato che con il termine «orgasmo della pelle» ci si riferisce a una «sensazione di piacere che è paradossalmente sia universale che variabile. Colpisce diverse parti del corpo a seconda della persona e le circostanze di induzione, e mantiene una sensorialità e componenti affettivi, biologici e psicologici simili all’orgasmo sessuale». Insomma, pump on the volume!