Le donne fertili arrossiscono e sono più sexy
Durante il periodo fertile le donne arrossiscono e risultano più sexy. Ma lui, di questo rossore non se ne accorge
CAMBRIDGE – Gli uomini, quando la donna è nella fase dell’ovulazione, si sentono più attratti e la trovano più sexy. Ma, nonostante ciò, non se ne rendono conto, così come non si rendono conto che, proprio in quei giorni, lei un po’ arrossisce.
Al di là degli occhi
Dietro alla maggiore attrattività della donna nel periodo fertile ci sarebbe un aumento del rossore del viso che, tuttavia, l’occhio umano (leggasi dell’uomo) non percepisce. Questo perché il colore è di una gamma al di sotto di quella da noi rilevabile. Ma lei risulta comunque misteriosamente più sexy e attraente agli occhi di lui, come se a livello inconscio percepisse tutto ciò.
Sono fertile
La dott.ssa Hannah Rowland e colleghi ritengono che il rossore del viso femminile sia un segnale, tanto chiaro quanto involontario, che annuncia a tutti la propria fertilità. Per arrivare a queste conclusioni, il team ha fotografato per un mese 22 donne senza make-up, nello stesso momento, durante i giorni lavorativi. La macchina fotografica era stata modificata in modo da registrare più accuratamente il colore. Durante questo periodo le partecipanti hanno eseguito un auto-test per monitorare le variazioni ormonali, in modo da permettere ai ricercatori di abbinare le foto ai giorni più fertili.
Sono rossa
La raccolta dei dati e le analisi hanno permesso ai ricercatori di scoprire che il rossore al volto variava significativamente durante tutto il ciclo ovulatorio. E trovava la massima espressione durante l’ovulazione. Questo rossore, poi, rimaneva alto durante le ultime fasi del ciclo, prima delle mestruazioni. «Le donne non pubblicizzano l’ovulazione – sottolinea Hannah Rowland – ma sembrano far trapelare informazioni preziose su questa fase, come dimostra il fatto che il loro viso è più attraente per gli uomini». Le donne consapevoli di questo, suggeriscono i ricercatori, possono sfruttarlo per rendersi ancora più attraenti, magari enfatizzando con il make-up o l’abbigliamento. Lo studio è stato pubblicato su Plos One.