24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
più rapporti sessuali nella mezza età che da giovani

Sesso: le donne lo vivono meglio con il passare degli anni

Un recente sondaggio sulla salute sessuale delle donne ha sfatato la teoria che le donne non sono interessate al sesso quando invecchiano. La maggior parte delle donne trova infatti che la sessualità sia più piacevole, emozionante dopo una certa età

NEW YORK – Nell’immaginario collettivo sono i giovani a fare più sesso, rispetto agli adulti di mezza età o più anziani. E, invece, secondo quanto rivelato da un’indagine sulla salute sessuale delle donne, la maggior parte trova che la sessualità sia più piacevole, emozionante proprio dopo una certa età – e «lo fa» anche di più.

IL SESSO MIGLIORA – Ciò su cui sono tutte d’accordo è che, dopo una certa età, il sesso migliora anzichenò. Questa è solo una delle convinzioni emerse dal sondaggio condotto dalla società Lippe Taylor, per conto di HealthyWomen.org, che ha voluto indagare sulla salute e la soddisfazione sessuali delle donne dai 18 anni in su. L’indagine, che ha visto il coinvolgimento di oltre mille donne, ha rivelato a sorpresa che ben l’89% delle donne nella fascia di età tra i 45 e i 55 anni sono le più sessualmente attive rispetto alle più giovani.

PIÙ A PROPRIO AGIO – Il perché a essere più attive e sessualmente soddisfatte sarebbero le donne dai 45 in su potrebbe essere da ricercare nel tipo di rapporto instaurato con il proprio partner. «A mano a mano che le donne invecchiano, e si trovano più a proprio agio con il loro partner e il proprio corpo, scoprono che il sesso può essere più piacevole, e cercano anche diversi modi per renderlo più stuzzicante», ha spiegato Nancy Berman del Michigan’s Millennium Affiliated Physicians. Infine, quasi il 28% delle donne ha dichiarato di avere rapporti sessuali tra due e sette volte la settimana – per qualcuna, praticamente ogni giorno (!).

PIÙ TEMPO PER SÉ – Spesso, come emerso dal sondaggio, il fare più sesso coincide con l’aver più tempo per sé e per la coppia. Poter avere a disposizione più tempo, secondo le partecipanti, è anche il modo perfetto per ravvivare la propria storia d’amore, rendendo il sesso più interessante ed emozionante. Insomma, chi fino a oggi pensava che «fare l’amore» spesso fosse soltanto una prerogativa dei giovani, dovrà probabilmente ricredersi.