19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Tutto sui medicinali con Pharmawizard

L’APP gratuita che permette di scegliere qual è il farmaco che fa per te

Con l’App Pharmawizard possiamo cercare informazioni sui farmaci, scegliere in base al sintomo, confrontare i medicinali, controllarne le interazioni e trovare la farmacia più vicina a noi. È gratis e disponibile per Android e IOS

ROMA – Pensa un po’, non sarebbe bello avere a disposizione in qualsiasi momento uno strumento per individuare e identificare un sintomo, trovare d’urgenza un farmaco, confrontare tra due medicinali in caso di dubbio, trovare la farmacia più vicina? Ma anche scoprire per esempio le interazioni tra i farmaci per essere sicuri di non combinare pasticci? Bene, ora tutto questo è possibile. Basta scaricare e installare gratis l’App per smartphone e tablet «Pharmawizard».

CREATA PER NOI – L’App Pharmawizard è stata creata dalla startup Datawizard, ed è stata studiata per renderci più facile la vita. In pochi semplici passaggi permette di reperire tutte le informazioni ufficiali sui medicinali, in modo sicuro e immediato. Uno strumento indispensabile per potersi orientare tra i farmaci, sia di marca che equivalenti. La possibilità di confrontarli, poi, consente di scegliere quello più adatto. Una volta trovato il o i medicinali si potrà anche leggerne il foglietto illustrativo e confrontare i prezzi. In più, se non so da dove partire, posso trovare il prodotto più adatto in base al sintomo che si ha, e poi trovare la farmacia più vicina. I dati utilizzati da pharmawizard relativi a farmacie e farmaci provengono dagli Open Data del Ministero della Salute e dalla Banca Dati di Farmadati Italia.

C’È ANCHE UN PORTALE – Insieme alla App c’è anche un portale dedicato: www.pharmawizard.com, con l’estensione di tutte le applicazioni Pharmawizard da mobile a web. Il sito consente di utilizzare da PC tutte le funzionalità che troviamo nella App. Vi è anche un blog ricco di informazioni e consigli sul mondo della salute. «Il portale pharmawizard.com rappresenta un ulteriore step che vede il team di Datawizard impegnato a rispondere al bisogno di conoscenza delle persone, in un ambito, quello della salute, in cui sono necessarie chiarezza e trasparenza – spiega nel comunicato Luana Longo, Direttore Generale e ideatrice di Pharmawizard – Schede sui farmaci più ricche e complete, e la possibilità per altre aziende, portali e blog di poter inserire il widget di Pharmawizard nei propri siti web; le informazioni sui farmaci saranno così a disposizione di tutti, con pochi semplici click. I nuovi servizi sono solo parte del progetto di Datawizard a cui seguiranno presto importanti implementazioni delle funzionalità, per offrire sempre la migliore guida sui farmaci».

SCARICA SUBITO QUI – Se vuoi subito l’App Pharmawizard, la trovi sia per dispositivi Android (qui) che per IOS (qui).