28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Cultura

Roma: musei gratis a Pasqua, a Pasquetta apertura straordinaria

Con la festività arriva l'iniziativa "La sorpresa è nei Musei" che prevede numerosi eventi. Fino al 2 aprile sono in programma concerti e letture

Visitatori in fila all'esterno dei Musei Capitolini durante un'apertura notturna straordinaria dei Musei Civici a Roma
Visitatori in fila all'esterno dei Musei Capitolini durante un'apertura notturna straordinaria dei Musei Civici a Roma Foto: Giuseppe Lami ANSA

ROMA - In occasione delle festività pasquali è in programma a Roma l'iniziativa "La sorpresa è nei Musei", promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura. I musei civici saranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta con una ricca offerta culturale di mostre, spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini, con il pagamento del biglietto ordinario di ingresso al museo, salvo che non sia diversamente indicato.

Musei civici: ingresso gratuito
La domenica di Pasqua, che quest'anno coincide con la prima domenica del mese, l'ingresso a tutti i musei civici è gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (ad eccezione della mostra Magnum Manifesto al Museo dell'Ara Pacis). I tanti appuntamenti con l'arte proseguono anche il lunedì di Pasquetta grazie all'apertura straordinaria di tutti i musei. Fino al 2 aprile sono in programma nei musei civici concerti e letture: venerdì 30 marzo al Museo Napoleonico è previsto alle 16 il concerto jazz di Aldo Bassi/Alessandro Bravo duo, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma; al Museo di Roma in Trastevere alle 16 il concerto di musica classica con il pianista Luca Lione a cura di Roma Tre Orchestra.

Il programma di sabato 31 marzo, Pasqua e Pasquetta
Sabato 31 marzo alla Centrale Montemartini alle 12 il concerto di MuSa Classica A tutto Bach a cura di Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo; al Museo Napoleonico alle 16 il concerto jazz Greg Burk/Federica Michisanti duo in collaborazione con Fondazione Musica per Roma; al Museo Carlo Bilotti alle 16 il concerto di musica classica con il pianista Giovanni Alvino a cura di Roma Tre Orchestra. La domenica di Pasqua, primo aprile, al Museo Carlo Bilotti si svolge alle 16 il concerto di musica classica con il pianista Michele Tozzetti a cura di Roma Tre Orchestra.

Le altre iniziative tra musica classica e zoologia
Vari sono gli eventi previsti il giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile: al Museo Carlo Bilotti alle 12 il concerto di MuSa Classica Le début du printemps en France a cura di Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo; al Museo Giovanni Barracco alle 12 il concerto di musica classica con Fabiola Gaudio, violino, e Marco Simonacci, violoncello, a cura di Roma Tre Orchestra; al Museo Napoleonico alle 16 il concerto di MuSa Jazz All that jazz... a cura di Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo. In programma nei musei civici anche visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e l'apertura straordinaria di L'Ara com'era il giorno di Pasqua e Pasquetta. In particolare, il Museo Civico di Zoologia, oltre ad insolite visite al museo previste il 2 aprile per la Pasquetta in famiglia, propone campus scientifici per bambini dai 5 ai 12 anni nelle date del 29 marzo, 30 marzo e 3 aprile, in occasione della chiusura delle scuole per le festività pasquali. I Campus scientifici proietteranno i giovani scienziati fra barriere coralline e grandi carnivori del nostro pianeta, per sperimentare e giocare con la scienza. Informazioni e prenotazioni su www.myosotisambiente.it. Infine, domenica primo aprile il percorso di visita nell'Area Archeologica dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 8.30 alle 19.15, con l'ultimo ingresso alle 17.30. L'apertura straordinaria prevede l'ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.