29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Sicurezza

Terrorismo: rientra l'allarme del tunisino, "massima allerta" per Pasqua

"Green zone" e limiti per i camion che transitano in centro: a Roma entrano nel vivo i piani di sicurezza e antiterrorismo in vista dei prossimi riti pasquali

Una pattuglia della Polizia in piazza San Pietro: previste per Pasqua misure contro il terrorismo
Una pattuglia della Polizia in piazza San Pietro: previste per Pasqua misure contro il terrorismo Foto: ANSA

ROMA - "Per Pasqua abbiamo rafforzato tutti i dispositivi e fatto delle sedute specifiche, anche su alcuni siti di interesse come il Colosseo per intensificare i controlli. La guardia non è mai stata abbassata, domani abbiamo un incontro, ci difendiamo come possiamo e facciamo tutto quello che è possibile fare umanamente e anche oltre l'umano" sono le parole della prefetta di Roma Paola Basilone a margine di un'iniziativa in Campidoglio, ruiguardanti un rischio concreto di allarme per le festività pasquali. In merito alle presunte minacce terroristiche circolate nei giorni scorsi Basilone ha spiegato che "la cronaca ha sconfessato questo allarme. Abbiamo un'allerta da tanto tempo, siamo al secondo livello di sicurezza, e l'attenzione non è mai stata modificata. Da questo a dire che c'è un rischio concreto..."

Riunione oggi in Questura
A Roma entrano nel vivo i piani disicurezza e antiterrorismo in vista dei prossimi riti pasquali, che vedranno la partecipazione in strada di migliaia di fedeli e turisti, in particolare alla Via Crucis con Papa Francesco del venerdì Santo al Colosseo: gli standard delle misure di sicurezza sugli obiettivi sensibili "saranno innalzati" e forze dell'ordine, Ministero dell'Interno e 007 lavoreranno in sinergia in questi giorni per "garantire la massima attenzione" sugli eventi in programma nella Capitale. In Questura anche oggi si è svolta una riunione operativa, presieduta dal questore Guido Marino, "nel corso della quale sono stati pianificati i servizi di vigilanza ordine e sicurezza connessi agli eventi religiosi in programma per la ricorrenza della Pasqua: dalle 19 di giovedì e sino alle 24 del 2 aprile - ha spiegato la Questura in una nota - scatterà nella Capitale la 'green zone' che includerà tutta l'area del centro storico, Colosseo e Vaticano: non saranno ammesse manifestazioni, sarà vietato il trasporto di armi o esplosivi, così come non sarà ammessa la circolazione di mezzi pesanti». Il questore ha inoltre riunito tutti i dirigenti "affinché organizzino briefing con il personale dipendente impiegato nei servizi di vigilanza e ordine pubblico, al fine di garantire la massima attenzione.

Il focus informativo della Digos
La Digos ha aperto un focus informativo dedicato, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica sicurezza e i servizi di sicurezza. Sono in atto controlli presso gli stabili occupati nella capitale per verificare le presenze", conclude la Questura. Intanto la Questura ha fatto sapere che "è rientrato l'allarme del tunisino" Atef Mathlouthi, il 40enne che era ricercato in tutta Italia dalle forze dell'ordine dopo che, in una lettera anonima recapitata all'ambasciata italiana a Tunisi, era stato segnalato come organizzatore di prossimi attentati terroristici proprio a Roma: "Al momento - ha precisato la Questura - non è ritenuto un pericolo concreto e attuale. La vicenda è in fase di ulteriore approfondimento, ma non ha determinato alcuna allerta in considerazione del fatto che, l'innalzamento standard della misure di sicurezzaper Pasqua era stato già pianificato». Il programma televisivo "Chi l'ha visto?" aveva reso noto di aver rintracciato Mathlouthi in Tunisia: "Non sono un terrorista, non sono latitante, la polizia tunisina mi ha interrogato tutto il giorno. Denuncio tutti!", ha detto l'uomo agli inviati di "Chi l'ha visto?".