29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Degrado

Disagio Roma, non solo buche: pericolo sabbia a Ostia

È sempre più dura per gli automobilisti e i motociclisti della Capitale: nuove buche con le piogge e a Ostia la sabbia invade le strade

L'opera intitolata ?Aiuto? che definisce l'installazione temporanea 'Legno e asfalto' dell'artista Andrea Gandini realizzata all?incrocio tra la Circonvallazione Gianicolense e Via di Donna Olimpia,Roma, 13 marzo 2018.
L'opera intitolata ?Aiuto? che definisce l'installazione temporanea 'Legno e asfalto' dell'artista Andrea Gandini realizzata all?incrocio tra la Circonvallazione Gianicolense e Via di Donna Olimpia,Roma, 13 marzo 2018. Foto: ANSA/WWW.ANDREAGANDINI.ART ANSA

ROMA - "Nuova ondata di forature di gomme, rotture di pneumatici e incidenti vari in città a causa delle buche stradali", è quanto denuncia il Codacons, che sta ricevendo "le segnalazioni dei cittadini e offrendo assistenza ad automobilisti e motociclisti per ottenere assistenza e risarcimenti». Così in una nota il Codacons. "Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha interessato la capitale ha prodotto ulteriori danni all'asfalto aprendo nuove buche sul manto stradale e allargando quelle già esistenti - afferma il presidente Carlo Rienzi - La situazione è aggravata dal fatto che buche e voragini di sono riempite di acqua piovana diventando invisibili agli automobilisti, che così non riescono ad evitarle. Si registra una nuova ondata di incidenti e di danni a vetture e motocicli, in particolare forature di gomme e rotture di pneumatici".

«Intervengano i vigili urbani»
"Di fronte all'impossibilità di risolvere il problema delle buche, i vigili urbani devono intervenire scendendo in strada e segnalando ad automobilisti e motociclisti la presenza di voragini non visibili a causa della pioggia - prosegue Rienzi - In tal senso appoggiamo pienamente la decisione del neo comandante della Polizia Locale Antonio Di Maggio di spostare i vigili dagli uffici alla strada, perché in tali situazioni di emergenza è inaccettabile la scarsità di agenti fuori dagli uffici a supporto dei cittadini". 

Ostia, «Non siamo su Scherzi a parte»
«Pensavamo di essere su scherzi a parte, ma purtroppo non è così» ha dichiarato Monica Picca capogruppo di Fdi nel Municipio X, che ha proseguito «E non si tratta nemmeno di una barzelletta. Ad Ostia è vietato parcheggiare sul lungomare da domani 21 marzo fino al 21 aprile, poiché la troppa sabbia ha invaso marciapiede e strada e pertanto rappresenta un pericolo per la circolazione, specie per i motociclisti, ed è un ostacolo per pedoni». Per rimuoverla, ha fatto sapere la Picca, sarà vietato parcheggiare dal Lungomare Duca degli Abruzzi al Curvone per un mese: «L'incompetenza grillina ha superato ogni limite, anche il litorale come l'entroterra sono stati abbandonati. Tra buche e rifiuti ora i residenti del Municipio X dovranno vedersela anche con il degrado della sabbia che ha occupato le sedi stradali. Amministrazione 5 Stelle assente. Toc toc...Di Pillo ci sei?»