29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Roma

Voragine Montagnola, l’ironia del web: «Ecco la galleria per la Cina»

Dopo la funivia annunciata dal sindaco Virginia Raggi, «ecco il sottopasso che collegherà l’Eur con l’estremo Oriente». La rete si scatena sul cratere della Capitale. Meloni: «Continua l'EffettoRaggi»

Uno smottamento ha provocato una buca del diametro di 5 metri alla Montagnola
Uno smottamento ha provocato una buca del diametro di 5 metri alla Montagnola Foto: ANSA

ROMA - Dopo la funivia annunciata dal sindaco Virginia Raggi, «ecco il sottopasso che collegherà l’Eur con l’estremo Oriente». La rete si scatena sul cratere della Capitale e lancia una serie di invettive sull’enorme voragine che si è aperta nella giornata di ieri in via Ambrosini alla Montagnola, in zona Eur. Uno smottamento ha provocato una buca del diametro di 5 metri. Subito allertati, gli uffici della Soprintendenza hanno fatto sapere che probabilmente si deve trattare di strutture fognarie risalenti all’Ottocento o agli inizi del ‘900.

L’ironia polemica - Le cause di un simile dissesto che ha provocato alcuni disagi alla mobilità del quadrante Ovest di Roma, non sembra interessino molto ai cittadini romani ormai condannati a convivere con queste e problematiche anche peggiori. C’è chi ha richiamato subito la proposta della funivia annunciata in campagna elettorale dal sindaco Virginia Raggi: «Quasi pronto il sottopasso che collegherà la Montagnola con la Cina. DajeRomaDaje» ha scritto su Facebook Gianandrea G. Su twitter, invece, la versione romanesca del santone indiano Osho, offre lo spunto per una vantaggiosa opportunità: «Non tutti i mali vengono col buco», col fotomontaggio di una fermata metro Montagnola proprio nei pressi della voragine. Chi vive il quartiere, poi, rilancia il problema della raccolta della spazzatura: «Finalmente abbiamo trovato un posto per imboscare la monnezza che copre Roma Montagnola».

Critiche politiche – L’ironia, ovviamente, è arrivata anche da esponenti politici che colgono l’occasione per attaccare l’attuale amministrazione: «Continua l'#EffettoRaggi a #Roma – twitta la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni – nel quartiere della Montagnola in via Ambrosini si apre una voragine stradale, larga due metri e mezzo e larga 4. Forse la Raggi vuole scavare per trovare l’acqua e così riaprire i nasoni». Non sono mancati gli utenti che hanno risposto alla Meloni come sia assurdo incolpare l’attuale giunta per una voragine dovuta al cedimento del terreno accanto ad una fogna in mattoni. Ci sarebbe da ricordare l’ironia spietata e le polemiche accese dei militanti e degli esponenti Cinquestelle quando la Capitale rimaneva bloccata dagli acquazzoni durante la giunta Marino: carenze strutturali dovute a decenni di malamministrazione (sempre di sinistra), come per il caso della voragine, venivano addossate per opportunismo politico a una singola giunta. Di certo il problema non sembra sia sparito con l’attuale guida Raggi. In ogni caso, la voragine rappresenta un banco di prova per l’amministrazione che dovrà dimostrare di ripristinare il manto stradale e riportare la viabilità della zona allo stato precedente. Su questo, al di là delle appartenenze politiche, c’è lo scetticismo di molti cittadini.