Gara dei Sogni:
i vip a Bielmonte

Sesta edizione per lo slalom solidale

La Gara dei Sogni 2018 di Bielmonte sarà uno slalom di solidarietà a favore dei bambini disabili con la Nazionale Artisti Ski Team e lo Giornalisti Italiani Sciatori

Sci e solidarietà
Sci e solidarietà

Lo sci per offrire un futuro ai bambini con disabilità. La solidarietà torna in pista, sabato 17 febbraio, a Bielmonte con la sesta edizione della Gara dei Sogni, lo slalom-spettacolo con la Nazionale Artisti Ski Team - NAST (nazionaleartistiskiteam.com) che sfiderà lo Sci Club GIS - Giornalisti Sciatori. Oltre ai due fondatori Luca Jurman e Alberto Laurora, gli atleti Nast che si alternano negli eventi tutto l'anno sono Nadia Toffa, Alexia, Paolo Ruffini, Valerio Staffelli, Max Laudadio, Jimmy Ghione, Francesco Facchinetti, Marco Balestri, Guido Bagatta, Giorgio Mastrota, Niccolò Agliardi, Luigi Pelazza, Nick The Nightfly, Omar Fantini, Gianluca Scintilla, Angelo Pintus, Vera Castagna, Alessandra del Castello, Luca Mangoni, Daniela Fazzolari, Fabrizio Fontana, Annalisa Minetti, Marco Bazzoni, Maurizio Colombi e come sostenitori Federico Russo, Brando Pacitto, Omar Pedrini, Jessica Polsky, Cristina Chiabotto.  Molti arriveranno sulle montagne del Biellese per sfidare i giornalisti membri del GIS - Giornalisti Sciatori dopo le «glorie» della Valanga Azzurra nella gara dello scorso inverno a Bielmonte. Le conferme ad oggi provengono da Roberta Serdoz e Francesco Marino RAI, Guido Meda, Giovanni Bruno, Carlo Vanzini di SKY, Gisella Motta di Bell'Italia, Giulia de Stefanis e Alberto Marzocchi di Repubblica, Jacopo Orsini de Il Messaggero, Lucia Caretti de La Stampa e tanti altri.

Le gare
Le gare

Evento clou di un weekend ricco di iniziative, lo slalom gigante parallelo tra artisti e giornalisti si svolgerà alle 14.30; la mattina, alle 10.30 (dalle 9 vendita e ritiro pettorali), toccherà al pubblico mettere gli sci a piedi e partecipare a una competizione benefica, aperta a tutti. Uno slalom gigante in cui turisti e amatori proveranno a battere il tempo stabilito dal campione italiano della discesa Patrick Thaler. L'iscrizione alla gara aperta al pubblico, di 10€, sarà devoluta a Nast per il progetto della Casa dei Sogni (con il Patrocinio FISIP): una struttura sportiva dove accogliere bambini e ragazzi disabili con la passione per gli sport invernali e farli diventare nuovi campioni paralimpici. In attesa di poter realizzare una struttura definitiva, proprio a Bielmonte, è nato a gennaio 2018 il primo Camp dei sogni: un soggiorno di 5 giorni organizzato e sostenuto da Nast per ragazzini con disabilità, durante il quale praticare sport con maestri preparati e attrezzature specifiche per tutte le discipline invernali, sperimentare e divertirsi con laboratori di musica e teatro comico. Per iscrizioni: al 347757315 oppure via mail Ivano.tiritan@virgilio.it entro le 12 del 17 febbraio.

Sport e pari opportunità
Sport e pari opportunità

Tanto sci, intrattenimento, aggregazione, ma anche approfondimento e dibattito: venerdì 16, sport e disabilità saranno i temi al centro di un convegno intitolato Sport - abilmente, Sportiva -Mente Le pari opportunità colte dallo sport (che, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, garantisce crediti formativi), è ospitato all'Albergo Bucaneve di Bielmonte. Questi alcuni dei relatori e degli interventi attesi: Tiziana Nasi - Presidente Fisip. Le opportunità colte, Da Torino 2006 a Pyeongchang 2018; Charlie Cremonte - Special Olympic Biella 2017, Le opportunità dello Sport. Una questione… mentale e di mentalità. Roberta Serdoz - ODG Ordine Giornalisti. Commissione Pari Opportunità dell'Usigrai, Parità di sport, parità di genere, parità di linguaggio. Francesco Marino - Giornalisti Sciatori Italiani, Vicecaporedattore Rai Torino, I diversi territori dello sport. La scoperta di un altro sport. Cinzia Bernecoli - Scuola Sci Monte Marca Bielmonte, Lo sci senza barriere. Esperienze bilingue sugli sci a Bielmonte. Domenica 18 febbraio 2018 a partire dalle 10 la seconda edizione dello «Slalom non competitivo SciaLis», una grande festa che ha come obiettivo il divertimento nello sport con il coinvolgimento di persone con disabilità uditiva. La Scuola Sci Monte Marca ha voluto portare il bilinguismo della lingua dei segni anche nello sport dello sci, creando dei corsi misti per utenti udenti e sordi ed affiancando al maestro una mediatrice LIS (Lingua Segni Italiana). Alla fine del corso, che normalmente si svolge nella settimana di carnevale, viene riproposto lo Slalom non competitivo SciaLis, dove tutti sono vincitori, senza alcuna distinzione. Il padrino di quest'anno è il campione di sci Patrick Thaler. Ecco il programma della giornata di domenica 18 febbraio: alle 10 apertura della manifestazione con l'esibizione dei bimbi dell'I.C. di Cossato in una canzone cantata e «segnata», alle 11 gimkana per i più piccoli, alle 12.30 pranzo con le autorità, alle 15 slalom non competitivo, alle 16/16.30 premiazione, consegna delle targhe e ringraziamenti ed estrazione dei biglietti della lotteria, alle 17 grande merenda inclusiva. La giornata è a raccolta fondi a favore dell'Istituto Comprensivo di Cossato per il progetto di bilinguismo con la lingua dei segni attivo da oltre venti anni.

La Nazionale Artisti Ski Team e Il Gis - Giornalisti Sciatori Italiani
La Nazionale Artisti Ski Team e Il Gis - Giornalisti Sciatori Italiani

Luca Jurman è cantante, produttore e vocal coach di fama internazionale, da sempre appassionato di sci alpino e sensibile alle esigenze di bambini e giovani con disabilità, che attraverso la musica e lo sport possono accedere a una migliore qualità di vita. Jurman ha ideato e poi sviluppato con il maestro e allenatore di sci Alberto Laurora NAST, un'associazione a scopo benefico che vuole creare un futuro a bambini e giovani disabili attraverso la creazione delle condizioni per un inserimento sociale legato ad attività sportive. La Nazionale Artisti Ski Team, che collabora con FISIP - Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici, oggi non potrebbe esistere senza il contributo di grandi artisti di musica, TV, radio che hanno aderito con entusiasmo e solidarietà all'iniziativa. Il Gis è lo sci club dei giornalisti italiani. È stato fondato ufficialmente nel 1958, anche se la sua costituzione risale al lontano 1934, aderisce alla Federazione Italiana Sport Invernali ed è costituito come associazione sportiva dilettantistica, riconosciuta dal Coni. Il Gis organizza da 70 anni i Campionati Italiani di Sci dei Giornalisti, ed è membro dello Ski Club Internationale des Journalistes, la federazione che raccoglie gli sci club dei giornalisti di oltre 30 Paesi del mondo. Al Gis possono iscriversi i giornalisti professionisti, i praticanti e i pubblicisti, purché questi svolgano in prevalenza l'attività giornalistica e contribuiscano all'istituto di previdenza di categoria Inpgi.

SCOPRI BIELMONTE E L'OASI ZEGNA