24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Alimentazione e diabete

Diabete e iperglicemia: i cetrioli controllano i livelli di zucchero nel sangue

Alcuni studi scientifici hanno messo in evidenza le virtù anti-diabetiche del cetriolo

Cetrioli e diabete
Cetrioli e diabete Foto: Kyselova Inna | Shutterstock Shutterstock

In presenza di disturbi di salute più o meno importanti o vere e proprie patologie, siamo sempre alla ricerca di qualcosa di alternativo che ben si possa conciliare con le terapie proposte dal medico. Spesso, però, ci rivolgiamo a rimedi pressochè introvabili o provenienti da altri paesi, non pensando che le cose migliori le abbiamo sempre avute a nostra disposizione. Una di queste fa parte dell’alimentazione estiva: il cetriolo. Questa particolare cucrbitacea, sembra infatti aiutare i pazienti diabetici o chi soffre di iperglicemia. Ecco perché.

Più fibre e cetriolo
Secondo gli esperti del Diabetes Council, seguire un’alimentazione ricca di fibre ci aiuta a ridurre i sintomi del diabete di tipo 2. Queste, infatti, sono in grado di rallentare sia il rilascio che l’assorbimento dello zucchero all’interno dell’organismo umano. E tra i vegetali migliori che abbiamo a disposizione, emerge il caro vecchio cetriolo. Ricordiamo, inoltre, che i cetrioli sono un tipo di verdura (quasi) a zero calorie.

Perché funzionano?
«Mangiare un sacco di fibre può abbassare lo zucchero nel sangue. Le fibre rallentano la digestione dei carboidrati e dello zucchero e può quindi aiutare a ridurre i livelli», spiegano gli esperti. Inoltre, i cetrioli contengono l’acido tartarico. Si tratta di un composto – contenuto anche nei pomodori - in grado di evitare che i carboidrati si trasformino in grassi. Questo aspetto può, tra le altre cose, anche incentivare la perdita di peso.

Riduce anche lo stress ossidativo
Uno studio condotto nel 2016 e pubblicato su Bioimpacts ha anche evidenziato un ruolo protettivo del cetriolo per nei confronti dello stress ossidativo, altro acerrimo nemico dei pazienti diabetici. «L'estratto acquoso di cetriolo (40 μg / mL) ha impedito tutti i marcatori di citotossicità nei modelli di stress ossidativo e carbonilico compresa la lisi cellulare, la formazione di ROS, la perossidazione lipidica della membrana, l'esaurimento del glutatione, il declino potenziale della membrana mitocondriale, la labializzazione lisosomiale e la proteolisi L'estratto protegge anche gli epatociti dalla carbonilazione proteica indotta dal gliossale [un’aldeide, nda]. I nostri risultati hanno indicato che C. sativus [nome scientifico del cetriolo, nda] è in grado di prevenire lo stress ossidativo e lo stress carbonile negli epatociti isolati. Si può concludere che il cetriolo ha effetti protettivi nelle complicanze del diabete e può essere considerato un candidato sicuro e adatto per ridurre lo stress ossidativo e lo stress carbonilico che si osserva tipicamente nel diabete mellito», concludono i ricercatori.

Altri stuti
Un ulteriore studio, pubblicato su Plant Foods for Human Nutrition, ha confermato le virtù anti-diabetiche del cetriolo. Durante la ricerca è stato fornito ai topi diabetici della buccia di cetriolo per la durata di 15 giorni. Al termine tutti i topi hanno registrato una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. Anche se è importante sottolineare che messi a confronto con altri vegetali, la migliore è sembrata la buccia della zucca – una parte di alimento generalmente non destinata al consumo umano.

Fonti scientifiche

[1] Bioimpacts. 2016;6(1):33-9. doi: 10.15171/bi.2016.05. Epub 2016 Mar 28. Protective mechanisms of Cucumis sativus in diabetes-related modelsof oxidative stress and carbonyl stress. Heidari H1, Kamalinejad M2, Noubarani M3, Rahmati M3, Jafarian I3, Adiban H3, Eskandari MR1.

[2] Iran J Basic Med Sci. 2011 Sep;14(5):436-42. Effect of Hydroalcoholic and Buthanolic Extract of Cucumis sativus Seeds on Blood Glucose Level of Normal and Streptozotocin-Induced Diabetic Rats. Minaiyan M1, Zolfaghari B, Kamal A.

[3] Front Plant Sci. 2015; 6: 453. Published online 2015 Jun 16. doi:  10.3389/fpls.2015.00453 PMCID: PMC4468629 PMID: 26136764 Distinct physiological responses of tomato and cucumber plants in silicon-mediated alleviation of cadmium stress Jiawen Wu,† Jia Guo,† Yanhong Hu, and Haijun Gong*