29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Alimentazione sana

10 cose che forse non sai sul minestrone, e perché portarlo in tavola. Sei ricette da provare

Dieci curiosità sul minestrone, un piatto semplice ma genuino e salutare. E, in più, 6 gustose ricetta firmate dallo Chef Simone Rugiati, tutte da provare

ROMA – Chi non conosce il minestrone? Probabilmente nessuno. Ma quanti possono dire di 'conoscerlo' davvero? Ecco 10 curiosità su un piatto semplice ma genuino e salutare, dall’origine antichissima e con un alto contenuto di vitamine, Sali minerali e proteine. Per conoscere i seggreti del minestrone, ecco le curiosità e tanti consigli per portarlo in tavola. E per rendere ancora più gustoso il minestrone tradizionale c'è anche il ricettario dello chef Simone Rugiati ispirato agli ingredienti del cuore di ogni regione.

Minestrone: green ed evergreen
Il minestrone è un piatto evergreen delle serate invernali: speziato, light o reso più ricco dall’aggiunta di pasta, riso o altri cereali, fresco o surgelato, il minestrone si adatta alle esigenze di ogni consumatore e fa parte della tradizione gastronomica di ogni regione d’Italia. Ma da dove arriva questo piatto? E cosa abbinare per sperimentare ricette più fantasiose? Un approfondimento a cura di Dolcementeverde.it – spazio online che Findus, azienda leader nel settore surgelati, dedica al benessere e all’alimentazione green – racconta in 10 punti tante curiosità su questo piatto e tutti i motivi per inserirlo nella propria alimentazione.

#1 L’etimologia del termine 'minestrone'
L’origine della parola minestrone richiama le calde atmosfere del focolare domestico, intorno a cui le famiglie si riunivano al momento del pasto: deriva dal latino 'minestrare' che indica l’azione di distribuire il cibo a tavola compiuta da chi ha cucinato la pietanza, la ministrata appunto.

#2 Origini antichissime
Antichissime le sue origini: sembra infatti che già i romani ne preparassero una versione rudimentale a base di cipolle, aglio, carote, asparagi, lenticchie, funghi e quello che riuscivano a trovare all'epoca, facendo bollire tutti gli ingredienti in acqua. Nel corso dei secoli sono stati aggiunti altri ingredienti: le patate o i pomodori sono arrivati infatti in Italia dopo la scoperta delle Americhe. Fino ad arrivare alla metà degli anni ’60 quando nelle case degli italiani arrivano le prime verdure surgelate.

#3 Un minestrone di…  fantasia
Niente affatto monotono, il minestrone è un piatto estremamente versatile e può essere servito in tanti modi diversi. Qualche idea? Da provare, ad esempio accompagnato con dei noodles, con un uovo in camicia o servito all’interno di un cestino preparato con Parmigiano e sesamo. Gustosa anche la variante con della polenta grigliata o delle polpettine di pane. Per chi preferisce il passato, oltre al classico abbinamento con i crostini, si può preparare con riso rosso e germogli o con della pasta.

#4 A ogni regione il suo ingrediente del cuore con le ricette di Simone Rugiati
Ogni regione italiana ha dei prodotti conosciuti che la caratterizzano: Simone Rugiati, cuoco e volto noto della Tv italiana, ha utilizzato alcuni ingredienti tipici di un determinato territorio per arricchire la ricetta del Minestrone Tradizione Findus e legarla alle varie regioni. Ecco allora che per un minestrone ispirato ai sapori lombardi si può abbinare riso carnaroli e zafferano mentre per essere in Trentino basterà scegliere la variante con speck e mela verde. Dai sapori decisi la versione Toscana con pecorino e prosciutto di cinta senese. Per un’incursione nel Lazio niente di meglio di guanciale, pecorino e stracciatella di uovo. La ricetta ispirata alla Campania è invece con mozzarella di bufala e pomodoro corbarino mentre quella che guarda all’Abruzzo è con farro integrale e lenticchie.

#5 Un concentrato di benessere contro i malanni di stagione
Il minestrone è ricchissimo di vitamine, sali minerali e proteine che proteggono l’organismo dai malanni di stagione. Contiene vitamina A presente in carote, prezzemolo, zucchine, pomodori, spinaci e basilico, fondamentale per migliorare la salute di occhi e pelle, è ricco di vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo delle cellule, presenti invece in patate, legumi e ortaggi verdi e contribuisce all’assunzione di vitamina C tramite broccoli, cavoli e cipolle. Le proteine al suo interno invece derivano dai legumi. Se si sceglie un minestrone surgelato si ha la possibilità di consumare verdure ottime anche fuori stagione, perché raccolte nel loro naturale momento di maturazione. Da ricordare inoltre che le verdure surgelate sono altrettanto nutrienti degli ortaggi freschi, come numerose ricerche hanno dimostrato.

#6 Il minestrone? È detox!
Il minestrone è in cima alla lista dei cibi 'detox', ovvero quelli che aiutano a eliminare tutti i liquidi in eccesso nel corpo. Ha un basso contenuto calorico, che resta tale anche con l’aggiunta di ingredienti come pasta o cereali soprattutto per l’alta concentrazione di acqua presente negli ingredienti. Una porzione di 200 g di minestrone può contenere solo 83 calorie.

#8 Surgelato, un’alternativa che preserva la freschezza delle verdure
Se il tempo per preparare un minestrone in casa è sempre troppo poco, una valida alternativa è scegliere un surgelato. Non tutti sanno infatti che gradualmente, dal momento della raccolta, la verdura perde molte delle sue vitamine e minerali. Il minestrone surgelato viene preparato con verdure raccolte e surgelate entro 3 ore e mantiene tutta la freschezza e le qualità nutrizionali dei vegetali appena raccolti.

#6 Un valido alleato anti spreco
Il minestrone surgelato può essere considerato un antidoto 'anti spreco'. La lunga durata di conservazione consente di consumarlo prima che si deteriori; si ha un maggior controllo nelle porzioni e nelle quantità, per cui si utilizza solo ciò di cui si ha bisogno; si mangia il 100% di ciò che si acquista, niente scarti come bucce o radici. Si riduce inoltre anche il consumo di acqua dal momento che gli ortaggi sono già lavati e puliti, senza considerare il risparmio di… tempo.

#9 Non solo d’inverno
Un caldo e profumato minestrone è una scelta ideale per una fredda serata invernale, ma non solo. È perfetto infatti anche per la bella stagione a patto di consumarlo… freddo. Come prepararlo? Basterà cucinarlo in maniera tradizionale e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Si può gustare con delle croccanti bruschette, oppure si può utilizzare come base per preparare semplici polpette o hamburger vegetariani.

#10 Minestrone a prova di bambino
Il minestrone contiene molti principi nutritivi utili per l’accrescimento ma non sempre è apprezzato dai bambini. Per renderlo più appetitoso si può provare con il passato, ottenuto frullando tutte le verdure o acquistato surgelato già in questo formato, e arricchirlo con dei formaggi per renderlo più saporito, con della pasta o del riso. Si può provare anche a giocare con forme curiose per stupire i più piccoli di casa: basterà realizzare delle formine con delle fette di formaggio semiduro o fuso a fette sottili, magari preparate insieme, e adagiarle sul passato prima di servire, per avere in tavola un minestrone divertente e unconventional.

Le ricette di Simone Rugiati
Ecco 6 interpretazioni del minestrone tradizionale a cura dello chef Simone Rugiati e ispirate agli ingredienti del cuore di diverse regioni italiane. Online su www.dolcementeverde.it trovate il ricettario completo.

1. Minestrone tradizione con mela verde e speck: la ricetta ispirata al Trentino
Ingredienti per 5 persone: 1 confezione da 1kg di Minestrone Tradizione Findus, 100 g di Pane multicereale, 1 Uovo bio, 70 g di Latte fresco, 30 g di Farina, 80 g di Speck, 700 ml di Acqua per il minestrone, 1 Mela verde, Q.b. di Erba cipollina, Q.b. di Aneto, Q.b. di Menta, Q.b. di Sale.

Procedimento:
Mettere il minestrone ancora surgelato in casseruola, coprire con acqua bollente e aggiungere un pizzico di sale
Ammorbidire il pane multicereale con il latte.  Tagliare e tostare in padella lo speck
Strizzare il pane, aggiungervi le erbe aromatiche, l'uovo e 50 gr di speck
Fare delle palline di pane piccole e compatte, poi cuocerle per pochi minuti nel brodo del minestrone filtrato
Tagliare la mela verde a dadini
Servire il minestrone con i canederli, aggiungere la mela verde tagliata e lo speck rimanente come finitura
Tempo di preparazione: 30’
Tempo di cottura: 18’

2. Minestrone tradizione con pecorino e prosciutto di cinta senese: la ricetta ispirata alla Toscana
Ingredienti per 5 persone: 1 confezione da 1 kg di Minestrone Tradizione Findus, 70 gr di Panna fresca, 70 gr di Latte fresco, 100 gr di Pecorino toscano stagionato, 70 gr di Pecorino toscano semi stagionato, 2-3 foglie di Salvia, 20 gr di Prosciutto di cinta senese, 700 ml di Acqua per il minestrone, 1 Spicchio di aglio rosso, 2 cucchiai di Olio EVO.

Procedimento:
Per il soffritto del minestrone tritare il grasso del prosciutto e profumarlo con uno spicchio di aglio in camicia
Aggiungere e cucinare la confezione da 1 Kg di Minestrone Tradizione Findus secondo le indicazioni riportate in confezione
Mettere il pecorino grattugiato sul fondo di una padella per fare una cialda croccante
In un pentolino fare una riduzione di panna e latte, portando 70 gr il peso dei due liquidi aggiungere il pecorino e frullare il tutto
Tagliare a julienne le fette di prosciutto di cinta senese
Dividere il minestrone cotto in due recipienti uguali
Profumare una parte di minestrone con la salvia
Frullare la parte restante di minestrone con olio EVO e salvia
Servire il minestrone con la fonduta di pecorino, le cialde croccanti di pecorino e la julienne di prosciutto.
Tempo di preparazione: 5’
Tempo di cottura: 40’

3. Minestrone tradizione con riso carnaroli e zafferano: la ricetta ispirata alla Lombardia
Ingredienti per 5 persone: 1 confezione da 1 kg di Minestrone Tradizione Findus, 400 gr di Riso carnaroli. 2 bustine di Zafferano in polvere, Q.b. di Zafferano in stimmi, 700 ml di Acqua per il Minestrone, Q.b. di Grana Padano, 2 noci di Burro, 1 cucchiaio di Olio EVO, Q.b. di Sale, 200 gr di Biancostato, 1 Carota, 1 Cipolla bianca. 1 Costa di sedano

Procedimento:
Per il brodo: tagliare a tocchetti la carota, la costa di sedano e tagliare a metà la cipolla bianca.
Raccogliere in una capiente pentola gli ingredienti precedentemente tagliati e coprire con abbondante acqua.
Versare nella pentola il biancostato e lasciare cuocere per un'ora a fuoco basso. In ultimo, filtrare il brodo.
Per il risotto alla milanese: tostare il riso con l'olio a fiamma media girandolo dolcemente. Aggiungere lo zafferano in polvere, tostarlo insieme al riso per qualche altro minuto, salarlo e ultimare la cottura aggiungendo il brodo.
Lasciare cuocere il riso per renderlo al dente, pronto per la successiva preparazione al salto.
Mantecare il riso al dente con una noce di burro, un cucchiaio di grana padano e lasciarlo raffreddare steso su una placca con carta da forno.
Cuocere il minestrone come suggerito sulla confezione, aggiungendo poco sale a piacere.
Realizzare dei dischetti di riso con il coppapasta e saltarli in padella con una noce di burro.
Infondere parte dei pistilli di zafferano in poca acqua tiepida. Passare l'acqua al setaccio e aggiungerla al minestrone che quindi frullerete.
Impiattare il minestrone frullato e profumato allo zafferano, inserire i dischetti di riso al salto e finire sopra con dei pistilli di zafferano.
Tempo di preparazione: 20’
Tempo di cottura: 140’

4. Minestrone tradizione con guanciale e pecorino: la ricetta ispirata al Lazio
Ingredienti per 5 persone: 1 confezione da 1 kg di Minestrone Tradizione Findus, 100 gr di Guanciale, 50 gr di Pecorino romano, 5 Tuorli di Uova Bio, 700 ml di Acqua per il Minestrone, Q.b. di Pepe Nero

Procedimento:
Tagliare il guanciale a julienne e renderlo croccante in una padella
Miscelare in una ciotola i tuorli d'uovo con il pecorino grattugiato e il pepe
Cucinare il Minestrone Tradizione come suggerito sulla confezione
Pochi minuti prima della fine della cottura del minestrone, aggiungervi la miscela di uova e pecorino facendo attenzione a non far raggrumare troppo i tuorli
Continuare a cuocere, finire con il guanciale croccante e una buona dose di pepe
Tempo di preparazione: 10’
Tempo di cottura: 18’

5. Minestrone tradizione con farro integrale e lenticchie: la ricetta ispirata all’Abruzzo
Ingredienti per 5 persone: 1 confezione da 1 kg di Minestrone Tradizione Findus, 200 gr di Farro Integrale, 100 gr di Lenticchie Bio di Santo Stefano di Sessanio precotte, 1 cucchiaio di Olio EVO, 1 spicchio di Aglio, 1 rametto di Rosmarino, 2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 700 ml di Acqua per il minestrone, Q.b di Sale.

Procedimento:
Cuocere il farro in una pentola con abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
In una padella fare insaporire l'aglio e il rosmarino con l'olio EVO. Aggiungere il farro precedentemente cotto.
Tostare le lenticchie per qualche minuto e aggiungere 2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro e salare.
Cucinare il Minestrone Tradizione Findus come suggerito sulla confezione, aggiungendo sale a piacere.
Eliminare il rosmarino e l'aglio e aggiungere il farro e le lenticchie al minestrone, servire.
Tempo di preparazione: 5’
Tempo di cottura: 50’

6. Minestrone tradizione con pomodoro corbarino e mozzarella di bufala: la ricetta ispirata alla Campania
Ingredienti per 5 persone: 1 confezione da 1 kg di Minestrone Tradizione Findus, 1 Mozzarella di bufala, 16 Pomodori corbarino, 500 gr di Farina 0, 4 gr di Lievito compressato, Q.b. di Sale, 950 ml di Acqua, 3 cucchiai di Olio EVO, Q.b. di Zucchero, Q.b. di Pepe nero, 1 Arancia bio, 1 Limone bio, 1 mazzetto di origano fresco.

Procedimento:
Per la focaccia sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere lo zucchero, sale, olio e impastare con la farina.
Privare i pomodori della pelle e infornarli a 90° per 2 ore con zucchero, sale, olio EVO, origano, agrumi e pepe nero.
Lasciare lievitare la massa della focaccia ottenuta per un paio di ore.
Stendere la massa su una teglia foderata di carta forno, ungerla con olio EVO e continuare a farla lievitare per un'ora.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti.
Una volta raffreddata, tagliare la focaccia a sfoglie con un coltello.
Condire le sfoglie con pomodori confit precedentemente al forno e mozzarella di bufala.
Cucinare il Minestrone Tradizione come suggerito sulla confezione.
Impiattare il minestrone e aggiungere sopra le sfoglie di focaccia croccante farcita di mozzarella di bufala e pomodori confit.
Tempo di preparazione: 25’
Tempo di cottura: 180'.