29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Sorriso e cani

Il sorriso fa bene anche ai cani: merito dell’ormone dell’amore

Il sorriso trasmette empatia anche ai nostri amici animali. Il merito sarebbe dell’ossitocina, l’ormone dell’amore che rinforza il legame madre-figlia ed, evidentemente, anche padrone-cane

Il sorriso conquista anche il cane
Il sorriso conquista anche il cane Foto: Shutterstock

Sorridere non fa bene solo a noi, spesso coinvolge anche ci sta intorno. Sorridere, infatti, fa parte di un linguaggio universale che unisce ogni credo, terra e popolo. Ed è indubbio che quando abbiamo di fronte a noi un sorriso sincero e puro come quello di un bambino, è come veder nascere un raggio di sole in una giornata grigia. Ma questi benefici, secondo alcuni scienziati, non sono validi esclusivamente per il genere umano. Al contrario, si estenderebbero anche ai nostri amici animali, fido compreso.

Effetto ossitocina
Se abbiamo la possibilità di sorridere, facciamolo sempre: fa bene alla nostra salute e anche quella dei nostri amici a quattro zampe. Ad asserirlo sono stati alcuni ricercatori dell’università Finlandese di Helsinki. Secondo quanto è emerso dal loro studio, infatti, anche fido ama vederci sfoderare uno dei nostri sorrisi migliori. E il merito sarebbe dell’ossitocina.

Migliora il rapporto
La scienza ci dice che l’ossitocina è un ormone prodotto in gran quantità durante l’ultima fase della gravidanza, allo scopo di favorire le contrazioni dell’utero. Ma non solo: tale ormone sembra essere uno dei diretti responsabili del comportamento materno. È infatti una sostanza che ci permette di migliorare il legame nel rapporto madre-figlio. Evidentemente, però, funziona anche durante le relazioni canine. Non a caso, recenti studi condotti sugli animali dal professor Panskepp, nell’ormai lontano 1998, hanno evidenziato come le iniezioni di ossitocina sui roditori creano un comportamento materno anche nelle femmine non gravide. Quando viene inibita, al contrario, le femmine di topo allontanavano i piccoli anche se partoriti da loro.

Fiducia, amore e affetto
In tutto ciò si evidenzia l’importante ruolo del neurotrasmettitore associato ai sentimenti di affetto e fiducia durante la relazione uomo-cane. Pare infatti che il sorriso piaccia molto anche a fido che ritiene il suo padrone una persona meno minacciosa e più affidabile. «Sembra che l’ossitocina influenzi quello che i cani vedono», o per meglio dire, «la maniera in cui vivono ciò che vedono», raccontano gli scienziati che hanno condotto l’esperimento su 43 cani.

Lo studio
A tutti i cani sono state mostrate delle immagini attraverso lo schermo di un computer. In alcuni casi venivano esibite foto di volti sorridenti e altre di visi piuttosto seriosi. L’esperimento è stato ripetuto due volte: nel primo è stata somministrata l’ossitocina ai cani e nel secondo no. Grazie ad alcune strumentazioni molto precise, gli scienziati sono riusciti a stabilire qual era la reale reazione del cane. Per farlo i dispositivi di monitoraggio analizzavano a fondo lo sguardo dei cani e la dilatazione delle pupille.

I risultati
Dai risultati è emerso che i cani a cui non era stata somministrata ossitocina si concentravano particolarmente sui volti seri o arrabbiati rimanendo in uno stato di allerta. Chi invece era sotto l’effetto dell’ossitocina si concentrava solo sui visi felici e non aveva più paura di tutto il resto. Insomma, un bel sorriso rasserena tutti, anche i nostri amici animali.