25 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Rimedi naturali

Mal di gola: 3 rimedi naturali per eliminarlo velocemente

I rimedi naturali contro il mal di gola, verificati dalla scienza e paragonati con i farmaci di uso comune

Rimedi naturali per il mal di gola. Propoli, eucalipto, echinacea e salvia
Rimedi naturali per il mal di gola. Propoli, eucalipto, echinacea e salvia Foto: Shutterstock

Anche se quest’anno le temperature sono più alte della media, l’inverno è ormai alle porte. E con il cambio di stagione è quasi matematico che sperimentiamo almeno un episodio di mal di gola. Basta un po’ di sbalzo termico per ridurre le difese immunitarie e permettere agli agenti patogeni – tra cui virus e batteri – di attaccare le prime vie respiratorie. Ma dolore e bruciore possono essere eradicati velocemente, anche con rimedi naturali: l’importante è agire tempestivamente.

Propoli, contro la faringite da streptococco
La propoli è un rimedio naturale al 100% prodotto dalle api ed estratto in una soluzione alcolica. La cultura popolare lo ritiene un ottimo rimedio contro il mal di gola, ma di recente una ricerca made in Italy condotta dal San Luigi di Orbassano (Torino) ha evidenziato la sua attività positiva contro lo streptococco Pyogens, responsabile di varie malattie tra cui anche la faringite e la scarlattina. Lo studio ha esaminato ben 46 ceppi di Streptococcus pyogenes. Le sue virtù antibiotiche sarebbero rafforzate dalla presenza di particolari antiossidanti, tra cui i flavonoidi pinocembrina e galangina. Allo scopo, la soluzione ideale è quella di fare dei gargarismi. Tuttavia è bene sottolineare che l’estratto di propoli non si solubilizza in acqua, per cui bisogna aggiungerlo a una piccola quantità di olio di oliva, sesamo o cocco – quest’ultimo leggermente intiepidito.

Olio essenziale di eucalipto per le infezioni da streptococco
L’olio essenziale di eucalipto ha dimostrato di essere particolarmente efficace nel ridurre le infezioni causate da stafilococco aureo. Il suo utilizzo ha esercitato un’attività pronunciata contro il batterio, anche se resistente alla meticillina. Gli oli essenziali andrebbero utilizzati solo per via esterna, salvo diverse indicazioni del medico curante. Allo scopo si può preparare un collutorio aggiungendo poche gocce a mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Il composto va poi disciolto in un poco di acqua intiepidita e usato per fare sciacqui alla gola.

Salvia ed Echinacea
Uno studio condotto nel 2009 è riuscito a dimostrare che «la combinazione di Salvia ed Echinacea è riuscita a ridurre i sintomi del mal di gola in modo significativo. Questo risultato è in linea con gli studi clinici per salvia ed echinacea, che hanno esaminato il trattamento (naturale) del mal di gola». Lo studio ha voluto comparare gli effetti di uno spray a base di salvia ed echinacea con uno spray a base di clorexidina e lidocaina nel trattamento del mal di gola acuto. Dai risultati è emerso che «il trattamento con la miscela echinacea/salvia ha esibito un’efficacia simile al trattamento con clorexidina/lidocaina nel ridurre i sintomi del mal di gola durante i primi 3 giorni. I tassi di risposta dopo 3 giorni sono stati: 63,8% nel gruppo salvia echinacea e 57,8% nel gruppo clorexidina/lidocaina. Per tutti i parametri secondari, come il tempo di riduzione dei sintomi, mal di gola e valutazioni globali di efficacia, nessuna differenza tra i due trattamenti è stata osservata. Erano entrambi molto ben tollerati».

[1] In vitro activity of propolis against Streptococcus pyogenes. K. Bosio, C. Avanzini, A. D’avolio, O. Ozino, D. Savoia First published: August 2000 DOI: 10.1046/j.1365-2672.2000.00785.xView/save citation D. Savoia, Department of Clinical and Biological Sciences, University of Torino, S. Luigi Hospital, Orbassano 10043 (TO) Italy

[2]Pharm Biol. 2011 Sep;49(9):893-9. doi: 10.3109/13880209.2011.553625. Epub 2011 May 19. Antibacterial activity of essential oils from Eucalyptus and of selected components against multidrug-resistant bacterial pathogens. Mulyaningsih S1, Sporer F, Reichling J, Wink M.

[3] Eur J Med Res. 2009; 14(9): 406–412. Published online 2009 Sep 1. doi: 10.1186/2047-783X-14-9-406 PMCID: PMC3351972 Echinacea/sage or chlorhexidine/lidocaine for treating acute sore throats: a randomized double-blind trial A Schapowal,corresponding D Berger,corresponding P Klein,corresponding and A Sutercorresponding